martedì 26 gennaio 2021

Pfizer e Moderna sono efficaci anche contro le nuove varianti

 

Pfizer e Moderna 

sono efficaci
anche contro 

le nuove varianti


La direttrice dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke ha spiegato che i primi risultati arrivati sono altamente positivi mentre Johnson&Johnson attende ancora. Aggiornato il bollettino italiano .

Arrivano buone notizie sull'efficacia dei vaccini. Ad annunciarlo è la direttrice dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke: «Dai primi dati che abbiamo - ha detto - i vaccini Pfizer e Moderna sembrano altamente efficaci contro le nuove varianti di Covid entrambi i vaccini con Rna messaggero».

Risultati soddisfacenti da Pfizer e Moderna - Pfizer e Moderna sono efficaci anche contro le nuove varianti
Risultati soddisfacenti da Pfizer e Moderna

Si tratta per aumentare le dosi
«Abbiamo chiesto ulteriori dati ai produttori di vaccini - ha proseguito - e ce li faranno avere appena li avranno. Con le aziende produttrici dei vaccini e le autorità nazionali stiamo vedendo come aumentare la capacità di produzione dei vaccini. Speriamo di risolvere presto il problema dei rallentamenti a livello di Unione europea».

Johnson & Johnson rinvia a settimana prossima
La Johnson & Johnson invece renderà noti i dati tanto attesi sul suo vaccino contro il Covid-19 all’inizio della prossima settimana, e dall’azienda fanno sapere che saranno in grado di soddisfare l’obiettivo di consegna delle dosi ai paesi con cui sono stati firmati i contratti di fornitura.

Lilly, risultati soddisfacenti
Ma non si lavora soltanto sul vaccino perchè anche sulle cure la ricerca sta facendo passi da gigante. Il trattamento a base di anticorpi monoclonali bamlanivimab (LY-CoV555) ed etesevimab (LY-CoV016) di Lilly riduce il rischio di ospedalizzazione e morte per Covid-19 del 70% in pazienti ad alto rischio. A mostrare il risultato clinico positivo è un nuovo studio su oltre mille persone, che replica su un numero più ampio di pazienti i dati positivi emersi dallo studio di Fase 2. Lo annuncia in una nota l’azienda americana, rendendo noti i risultati della sperimentazione di Fase 3 dei suoi anticorpi neutralizzanti, gli stessi usati dall’ex presidente Usa, Donald Trump.

Il bollettino in Italia
Intanto oggi il bollettino italiano parla di 10.593 nuovi casi. I decessi registrati in 24 ore invece sono stati 541. I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 257.034, ovvero 113.918 in più rispetto a ieri quando erano stati 143.116. Mentre il tasso di positività è 4,1%% (l’approssimazione di 4,121%): vuol dire che su 100 tamponi eseguiti più di 4 sono risultati positivi; ieri era 6%. italiaatavola

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento