Valorizzare la carne di razza Chianina, il suo legame con il territorio di origine e far conoscere al consumatore il corretto utilizzo in cucina. Con questi obiettivi il Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp e l’associazione Amici della Chianina hanno organizzato "Chianina in tavola in tour" - edizione speciale del progetto "La Valle del Gigante Bianco" nato nel 2005 - che proporrà un’iniziativa itinerante con quattro cene-incontro aperte a operatori di settore, allevatori, gastronauti e a tutti coloro che amano la carne Chianina a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp.
Quattro cuochi a guidare preparazione e degustazione della Chianina
Gli appuntamenti si svolgeranno in quattro ristoranti della Valdichiana con l’obiettivo di valorizzare la zona di origine della razza Chianina e vedranno protagonisti quattro chef dell’Unione regionale cuochi toscani che, in ogni serata, lavoreranno fianco a fianco per preparare portate a base di Chianina:
- Katia Maccari (una Stella Michelin),
- Emiliano Rossi (membro di Euro-Toques Italia),
- Walter Redaelli,
- Lorenzo Pisini.
Gli appuntamenti e le informazioni utili
- Il primo appuntamento è fissato per venerdì 10 dicembre presso il ristorante I Salotti del Patriarca a Chiusi (Si).
- Venerdì 14 gennaio "Chianina in tavola in tour" farà tappa all’osteria Il Teatro di Cortona (Ar).
- Venerdì 4 febbraio la manifestazione si sposterà a Bettolle, nel comune di Sinalunga (Si) ospite del Ristorante Walter Redaelli.
- La chiusura è fissata per venerdì 4 marzo al ristorante Logge Vasari di Arezzo.
Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp e l’abbinamento con vini d’eccellenza di produzione locale. Tutte le cene-incontro inizieranno alle ore 20. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 333-7892392 oppure scrivere a info@chianinavalley.eu. italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento