domenica 19 dicembre 2021

Personaggio dell’anno dell'enogastronomia e dell’accoglienza: tra poche ore votano i lettori

 

Personaggio dell’anno dell'enogastronomia 

e dell’accoglienza

tra poche ore 

votano i lettori

I VINCITORI DELL'ANNO SCORDO
La 14ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola è pronta per partire: a mezzogiorno di lunedì 20 dicembre, si comincia a votare. Tre turni, 216 candidati e una novità tra le 6 categorie canoniche. Entrano infatti i Panificatori a fianco dei Pizzaioli, per dare valore ai lievitati, sempre più in voga nel mondo della ristorazione


Il “Personaggio dell’anno dell'enogastronomia e dell’accoglienza” di Italia a Tavola è giunto alla 14ª edizione e porta con sé alcune novità di vario genere: tecniche, informatiche, professionali. La prima cosa da appuntarsi è, senza dubbio, la data in cui si potrà inizia a votare: 20 dicembre 2021. Poi, la durata e lo svolgimento. Come ormai succede da alcuni anni a questa parte, saranno 3 i turni, per rendere il gioco più avvincente e per equilibrare sempre di più le votazioni perché alla fine di ogni turno, tutto si azzera e i qualificati partono daccapo.

Alla fine, vince sempre chi intercetta più preferenze, il più costante, sempre rimanendo nella logica del gioco, che non è dare giudizi o mettere l'un contro l'altro i professionisti dell’Horeca, ma creare un momento di confronto - anche ludico e appassionante - che dia nuova linfa a tutto il mondo della ristorazione e dell’accoglienza, puntando sullo spirito di squadra e sulla pluralità di competenze. 

Le date dei tre turni

  • 1° turno dalle 12.00 del 20 dicembre 2021 alle 12.00 del 10 gennaio 2022
  • 2° turno dalle 18.00 del 10 gennaio alle 12.00 del 31 gennaio
  • 3° turno dalle 18.00 del 31 gennaio alle 12.00 del 21 febbraio

Per poter votare questo è il link che, naturalmente, sarà attivo solo a partire dalle 12 di lunedì 20 dicembre https://www.italiaatavola.net/premio-iat-2021

 Una novità nelle categorie

Ma chi parteciperà? Ecco qui, la grande novità. Le categorie saranno le consuete 6: Cuochi, Pasticceri, Barman, Sala&Hotel, Opinion leader e… Pizzaioli&Panificatori. Se i Pizzaioli sono una pietra miliare del sondaggio, i Panificatori sono la new entry dell’anno. Perché i panificatori? Perché il sondaggio è anche un modo per intercettare e valorizzare le buone tendenze in atto nel mondo dell’Horeca e i panificatori lo sono. In particolare, è in crescita esponenziale l'importanza dei lievitati nella gastronomia moderna, nella ristorazione e i creatori di questi prodotti sono i panificatori, artigiani di un comparto storico per il made in Italy, portatori di una sapienza e un know-how invidiati dal mondo intero, nonché attori principali della Dieta mediterranea. E almeno in questa fase la loro posizione più logica è quella a fianco dei piazzaioli per il comune utilizzo di farine, lieviti e forni...

All’interno delle categorie, composte inizialmente da 36 professionisti per una, compariranno quest’anno tanti professionisti che nell’ultimo anno - complicatissimo perché intaccato ancora dalla pandemia - sono riusciti comunque ad emergere, a trovare soluzioni per sopravvivere, addirittura a rilanciarsi. Professionisti capaci di esprimersi al meglio in laboratorio e ai fornelli, ma anche professionisti capaci di comunicare: ecco perché ci saranno profili che sui social riescono a sfondare, da Instagram Tik Tok, passando per i “classiconi” Facebook e YouTube.


Questi porteranno in dote un bel gruzzolo di followers pronti a sostenerli, perché si sa: Personaggio dell’anno si diventa con i clic degli appassionati del settore, da coinvolgere tramite il caro-vecchio passaparola che ormai non può che passare proprio dai profili social.

 Le regole per votare: rigidi controlli per la regolarità

Ma come si svolgerà il sondaggio e quali sono le modalità di votazione? In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno e qui, ecco l’altra novità: per votare ci si dovrà registrare, tramite mail o un profilo social, così da garantire la sicurezza al 100% che ad ogni voto corrisponde un utente.

Negli ultimi anni,  nonostante i grandi sforzi nel monitorare i movimenti delle votazioni per garantirne la massima regolarità, si verificavano a volte episodi che vedevano (anche se raramente) dei “furbetti” votare più di una volta. O, addirittura, c’era chi  spacciava  di poter “vendere i voti” a favore di questo o quel candidato. Un po' come succede con le recensioni su Facebook. Situazioni che ci costringevano a volte a sospendere temporaneamente le votazioni per questo o quel candidato su cui poteva o scattare in automatico gli allarmi dei nostri server di sicurezza sul voto fino ad esaurimento dei controlli.  Ma quest’anno la musica cambia di netto, non ci saranno più sospensioni temporanee perchè non si potranno essere più situazioni sospette da verificare grazie al sistema di registrazione di chi vota.

I controlli, di fatto, non si baseranno più sull’indirizzo Ip, ma sulle login di un'apposita registrazione al sito www.italiaatavola.net. E questa potrà avvenire o tramite l'indicazione della mail, oppure tramite autenticazione con un profilo social. Ovviamente il voto resta anonimo anche in questo caso, ma si alza il livello di guardia e si consente di votare a soggetti diversi anche da uno stesso indirizzo Ip. Aspetto non da poco se si considera che il passaparola può avvenire anche “live”, con il cuoco, pizzaiolo, pasticcere o barman di turno che invita il cliente a votare, magari al momento di pagare il conto utilizzano l’Ip di quel locale.

L'obiettivo del gioco, lo spirito della 14ª edizione

L’obiettivo è sempre lo stesso: vogliamo tenere il sondaggio al di fuori da ogni polemica e siamo anche disposti a ad accettare che si possano eventualmente registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni. È un'avvertenza doverosa che aggiunge rigore e sicurezza a quanto già fatto in tutte le precedenti dodici edizioni e che rafforzerá ulteriormente la verificità dei risultati. Il tutto con la rinnovata volontà di avere un sondaggio all'insegna del gioco e della serenità. Come da regolamento invitiamo candidati e supporter come sempre a sollecitare voti senza sovrapporsi ad altri e senza polemizzare. Non si vota per il miglior o per il più bravo, ma per chi nel 2021 é stato un esempio positivo per la sua professione.

 

Nessun commento:

Posta un commento