martedì 12 aprile 2016

TERZO GIORNO DI AFFARI A SOL&AGRIFOOD

TERZO GIORNO DI AFFARI A SOL&AGRIFOOD:
 ETICHETTA NARRANTE ARMA VINCENTE
 PER IL MADE IN ITALY DI QUALITÀ
Verona,  Un’alleanza fra produttori agroalimentari
 
e consumatori che tuteli entrambi dalle frodi e dalle sofisticazioni parte da una conoscenza della qualità intrinseca, espressione di un sistema di produzione, del territorio e delle sue materie prime. Lo sanno bene gli olivicoltori di Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in corso a Verona in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech (www.solagrifood.com), spesso costretti a subire la cattiva pubblicità derivante dalla scoperta di oli extravergine di oliva solo in etichetta.
Se ne è parlato oggi durante il convegno “Leggere l’olio extravergine di qualità: quali informazioni per tutelare consumatori e produttori”, organizzato da Veronafiere in collaborazione con la Guida agli extrevergini di Slow Food Editore.
«Abbiamo 405 tipi di cultivar di olivo in Italia, che è ciò che ci permette di avere oli eccezionali. Per questo – ha detto il comandante Regionale per la Toscana del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà  è importante difendere la qualità. Lo strumento è un’etichetta che dichiari l’origine della materia prima agroalimentare, punto di forza del made in Italy». 

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