venerdì 23 dicembre 2016

A Milano nasce Borgospesso 1

A Milano nasce 

Borgospesso 1 
Food court 

nel Quadrilatero 

della moda

Nuovo indirizzo per esperti gourmet accanto a via Montenapoleone e via Manzoni. Apertura fino a tarda sera e collaborazione tra alcuni dei più storici locali meneghini: un viaggio nella storia della città e dell’Italia


In via Borgospesso 1 ha aperto un nuovo indirizzo per esperti gourmet, con vendita di prodotti fino a tarda sera, spazio colazione ed aperitivo, che riunisce vari brand storici della storia di Milano: Drogheria Parini 1915, Al Panino Bistrot, Trattoria Bagutta 1924. La nuova realtà porta la firma di Alessandro Rosso e si aggiunge alle molteplici attività ricettive e ristorative negli splendidi spazi di Townhouse Duomo, Ottagono e Seven Star in galleria Vittorio Emanuele. All'interno della nuova food court Borgospesso 1, un'enoteca e una drogheria con scelta di eccellenze italiane: Colimena per tonno, acciughe ed altre specialità, I Contadini per le salse di pomodoro e conserve, Adamas per il caviale, rigorosamente italiano, e poi cioccolata ed altre prelibatezze.

A Milano nasce Borgospesso 1 Food court nel Quadrilatero della moda

Borgospesso 1 è anche Trattoria Bagutta 1924, uno dei locali storici italiani protetto dal ministero dei Beni culturali dal 1991, ha quasi novanta anni, ma non li dimostra, è sempre Bagutta, semplice, vero, intimo, casalingo e diverso e, per tutte queste ragioni, frequentato da personaggi che hanno fatto la storia di Milano. Alla guida della cucina di Trattoria Bagutta lo chef Gugliemo Paolucci, classe 1984 con numerose esperienze in cucine di livello. Mano sicura e bella fantasia in cucina. Tradizione nell'offerta milanese unita a belle idee su piatti di ispirazione sia italiana che internazionale.

Il progetto scenografico per Borgospesso1 nasce da un’idea di Marisa Coppiano e si avvale della selezione delle tavole, a cura di Dino Aloi de Il Pennino. I tabloid che vanno a sovrapporsi agli specchi delle sale sono frutto dell’attenta composizione di una serie di tavole estratte da giornali satirici di origine italiana, tedesca e francese che ruotano intorno al tema della convivialità a tavola non disgiunta dalla seduzione che il cibo riveste e da sempre ha rappresentato nella nostra società. I disegni datano dalla metà dell’800 fino alle forme essenziali della grafica contemporanea, trascorrendo attraverso il Liberty e l’Art Deco, senza tralasciare quegli artisti che hanno avuto direttamente a che fare con lo storico Caffè Bagutta.

A Milano nasce Borgospesso 1 Food court nel Quadrilatero della moda

Passeggiando dentro le sale di Borgospesso 1 si attraversa quell’Italia dei giornali satirici ottocenteschi, come il milanese La Cicala Politica, il bolognese la Rana, il torinese Numero, per arrivare al fiorentino Marc’Aurelio  e al romano Il Travaso delle idee, e si assapora il clima europeo dell’epoca attraverso le riviste parigine L’Assiette au Beurre e Le Rire e le berlinesi Lustige Blätter e Simplicissimus. La bellezza e la raffinatezza delle pagine non fa altro che sottolineare l’eleganza degli spazi, conferendo loro un sapore di appartenenza alla cultura dell’accoglienza assolutamente italiana.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento