Posti di lavoro
negli hotel per ragazzi
con percorsi difficili
Il progetto di Fondazione Allianz Umana Mente si rivolge a ragazzi con disagi familiari e offre loro la possibilità di imparare un mestiere presso strutture ricettive italiane di eccellenza
Fondazione Allianz Umana Mente offre a ragazze e ragazzi con percorsi difficili l'occasione della vita: trovare lavoro in una grande struttura. Il progetto vuole favorire l'apprendimento di un mestiere e di una capacità professionale da parte di ragazze e ragazzi con percorsi difficili sul fronte familiare o scolastico. L'obiettivo è riconquistare l'autostima perduta attraverso un'esperienza formativa che consenta di ritrovare fiducia.
"Impariamo dall'eccellenza" e il nome del progetto ideato e supportato dalla Fondazione Allianz Umana Mente, avviato per la prima volta nel 2012 a Borgo San Felice, Relais & Chateaux di proprietà del Gruppo Allianz, con l'obiettivo di offrire a ragazzi in situazioni di difficoltà o disagio e con alle spalle storie difficili, ma con attitudini in campo alberghiero, la possibilità di vivere un percorso pensato per imparare un mestiere presso strutture ricettive italiane di eccellenza. Grazie al progetto, gli hotel diventano reali aziende formative, capaci di trasmettere il proprio know-how e la propria dedizione attraverso il potenziale educativo del lavoro.
Ed ecco che i giovani trovano la possibilità di provarci a muoversi tra cucina, sala e reception, per cercare e, a volte trovare, la propria strada, il proprio futuro. Il periodo progettuale è quello estivo, durante il quale i ragazzi svolgono un tirocinio formativo presso una delle strutture ricettive aderenti, vivendo un'esperienza professionale, formativa e propedeutica all'inserimento lavorativo. Le strutture sono appunto il massimo del livello, membri Relais & Chateaux dal nord, alle coste, dai laghi alle isole, nei luoghi più belli d'Italia.
La Fondazione Allianz Umana Mente oltre a garantire il supporto economico del progetto con i partner progettuali quali Borsa Italiana, offre la presenza educativa e un impianto di monitoraggio mirato ex ante, in itinere ed ex post in collaborazione con la Fondazione Adecco per le pari opportunità. La parte della selezione, oltre a coinvolgere i referenti degli hotel ospitanti e gli enti invianti i ragazzi, può contare sull'attività di formazione, orientamento e di selezione degli uffici di Hr di Allianz, Borsa Italiana e Adecco.
Dal 2012 ad oggi dei 61 ragazzi beneficiari del progetto, 45 di loro hanno iniziato a lavorare subito dopo la conclusione del tirocinio o hanno ricevuto una proposta di lavoro nel periodo immediatamente successivo. Nel 2013 il progetto merita il premio Soliditas Social Award. Inoltre, per l'edizione 2014 è stata condotta un'analisi Sroi (Social return on investment) che ha sottolineato come il valore sociale prodotto dall'investimento fatto sul progetto è maggiore del solo ritorno economico, nello specifico ogni euro stanziato sul progetto ha generato un ritorno sociale di 4,6 euro. Nel 2016, 54 ragazze e ragazzi hanno vissuto questa ottima esperienza grazie anche alle borse di studio messe a disposizione da London stock exchange group, Fondazione Adecco e Cisco Italia.
Una opportunità vera e concreta che Allianz ha scelto di offrire senza il timore che la fiducia nella volontà dei giovani sia distante dai massimi livelli dell'ospitalità di Relais & Chateaux, e continuerà a farlo anche nel 2017 come conferma Maurizio Devescovi, direttore generale Allianz Italia: «Questo progetto progetto riguarda tutti, perché il futuro dei giovani è interesse della società nel suo complesso. I nostri progetti sociali in Italia sono in totale centottantotto e dal 2001 ad oggi, ci hanno consentito di aiutare 42mila persone investendo 32 milioni di euro». Auguriamo a questi ragazzi che cercano un mestiere e un riscatto in cucina o in sala, di arrivare in alto e portare nuove stelle ai Relais & Chateaux
Per informazioni:
Fondazione Umana Mente
www.umana-mente.it
info@umana-mente.it
"Impariamo dall'eccellenza" e il nome del progetto ideato e supportato dalla Fondazione Allianz Umana Mente, avviato per la prima volta nel 2012 a Borgo San Felice, Relais & Chateaux di proprietà del Gruppo Allianz, con l'obiettivo di offrire a ragazzi in situazioni di difficoltà o disagio e con alle spalle storie difficili, ma con attitudini in campo alberghiero, la possibilità di vivere un percorso pensato per imparare un mestiere presso strutture ricettive italiane di eccellenza. Grazie al progetto, gli hotel diventano reali aziende formative, capaci di trasmettere il proprio know-how e la propria dedizione attraverso il potenziale educativo del lavoro.
Ed ecco che i giovani trovano la possibilità di provarci a muoversi tra cucina, sala e reception, per cercare e, a volte trovare, la propria strada, il proprio futuro. Il periodo progettuale è quello estivo, durante il quale i ragazzi svolgono un tirocinio formativo presso una delle strutture ricettive aderenti, vivendo un'esperienza professionale, formativa e propedeutica all'inserimento lavorativo. Le strutture sono appunto il massimo del livello, membri Relais & Chateaux dal nord, alle coste, dai laghi alle isole, nei luoghi più belli d'Italia.
La Fondazione Allianz Umana Mente oltre a garantire il supporto economico del progetto con i partner progettuali quali Borsa Italiana, offre la presenza educativa e un impianto di monitoraggio mirato ex ante, in itinere ed ex post in collaborazione con la Fondazione Adecco per le pari opportunità. La parte della selezione, oltre a coinvolgere i referenti degli hotel ospitanti e gli enti invianti i ragazzi, può contare sull'attività di formazione, orientamento e di selezione degli uffici di Hr di Allianz, Borsa Italiana e Adecco.
Dal 2012 ad oggi dei 61 ragazzi beneficiari del progetto, 45 di loro hanno iniziato a lavorare subito dopo la conclusione del tirocinio o hanno ricevuto una proposta di lavoro nel periodo immediatamente successivo. Nel 2013 il progetto merita il premio Soliditas Social Award. Inoltre, per l'edizione 2014 è stata condotta un'analisi Sroi (Social return on investment) che ha sottolineato come il valore sociale prodotto dall'investimento fatto sul progetto è maggiore del solo ritorno economico, nello specifico ogni euro stanziato sul progetto ha generato un ritorno sociale di 4,6 euro. Nel 2016, 54 ragazze e ragazzi hanno vissuto questa ottima esperienza grazie anche alle borse di studio messe a disposizione da London stock exchange group, Fondazione Adecco e Cisco Italia.
Una opportunità vera e concreta che Allianz ha scelto di offrire senza il timore che la fiducia nella volontà dei giovani sia distante dai massimi livelli dell'ospitalità di Relais & Chateaux, e continuerà a farlo anche nel 2017 come conferma Maurizio Devescovi, direttore generale Allianz Italia: «Questo progetto progetto riguarda tutti, perché il futuro dei giovani è interesse della società nel suo complesso. I nostri progetti sociali in Italia sono in totale centottantotto e dal 2001 ad oggi, ci hanno consentito di aiutare 42mila persone investendo 32 milioni di euro». Auguriamo a questi ragazzi che cercano un mestiere e un riscatto in cucina o in sala, di arrivare in alto e portare nuove stelle ai Relais & Chateaux
Per informazioni:
Fondazione Umana Mente
www.umana-mente.it
info@umana-mente.it
italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento