TREVISO COMIC
BOOK FESTIVAL,
OMAGGIO A SUPERGULP
27-30 SETTEMBRE 2018
Edizione speciale per il festival internazionale di comics e illustrazione che scalda i motori dopo un 2018 difficile e riparte dalle origini con una grande esposizione a Spazi Bomben dedicata alla mitica esperienza di Fumetti in tv.
Quindici anni per quindici mostre, quindici workshop e quindici incontri. Un anniversario importante quello del Treviso Comic Book Festival, che anche quest’anno darà voce all’arte del fumetto e dell’illustrazione in tanti luoghi di Treviso dal 27 al 30 settembre, con momento clou la mostra mercato di sabato 29 e domenica 30 settembre, e una autentica novità: la più grande esposizione dedicata ai Fumetti in televisione a partire dal famoso e amato Carosello.
UN ANNO DIFFICILE Il Treviso Comic, festival diffuso, conosciuto in tutta Italia e all’estero, affila dunque le matite per regalare l’emozione della creazione di personaggi, storie e racconti (o dediche, come accade alla mostra mercato ogni anno), su un foglio bianco. Tanta energia e passione nonostante un 2018 pieno di difficoltà e momenti dolorosi. Prima, a gennaio, la perdita di Massimo Bragaggia, fondatore, presidente, cuore e anima del TCBF, che molti ricordano lo scorso anno alla conferenza stampa di presentazione mentre diceva, con il sorriso che lo caratterizzava, che l’associazione Fumetti in Tv avrebbe lavorato sodo per una super edizione in occasione dei 15 anni del festival. Poi la ricerca della nuova sede per la mostra mercato, data l’impraticabilità dell’Umberto I dell’Israa: il cuore commerciale del TCBF con autori, editori, autoproduzioni e negozianti si dividerà quindi quest’anno tra il palazzo definito Ex Ance in via Tolpada, che è stato concesso in uso da Fondazione Cassamarca, e la vicina Piazza Santa Maria Maggiore.
RITORNO ALLE ORIGINI Gli ostacoli non hanno impedito agli organizzatori di proporre una edizione davvero speciale per scoprire il meglio del fumetto e dell’illustrazione. Non a caso la mostra portante, negli Spazi Bomben di Fondazione Benetton, parte proprio dalle sue stesse origini: quando 15 anni fa Massimo Bragaggia decise di rilanciare il fumetto a Treviso, scelse di chiamare Fumetti in TV quello che sarebbe poi diventato il TCBF. Il nome strizzava chiaramente l’occhio alla sigla della provincia di Treviso e alla storica trasmissione televisiva Rai. Durante Carosello, nel 1968, apparve il primo fumetto in TV: era la serie Pupa e Bob Bob per la Zoppas, realizzata dalla Paul Film di Paul Campani e Max Massimino Garnier. La grande esposizione, la più completa mai vista in Italia, sarà dunque dedicata a questa esperienza durata oltre 30 anni, raccontata attraverso il tratto di autori storici e personaggi illustrati ormai entrati nell’immaginario collettivo, tra cui l’omino coi baffi della Bialetti, Angelino, Toto e Tata, Svanitella, Fido Bau, il mitico detective Nick Carter e i suoi fedeli assistenti, il Centauro Total GT e Corto Maltese. Sempre gli Spazi Bomben ospiteranno una personale di Franco Matticchio, tra i grandi dell’illustrazione internazionale.
GRANDI OSPITI Tra gli ospiti internazionali, ci sarà Nuria Tamarit, un vero e proprio talento a livello europeo, Kalina Hristova Muhova, giovane illustratrice bulgara, Laura Callaghan, una delle migliori interpreti dell’immagine femminile contemporanea, autrice del manifesto del festival,l’emergente Dilraj Mann. Interessante progetto è Fanzaghirò, una fanzine omaggio a Fantaghirò, la serie cult anni 90 la cui protagonista fu per l’epoca rivoluzionaria, una inconsapevole portabandiera dell’ideale femminista: 40 gli autori, emergenti o professionisti dal mondo del fumetto, coinvolti nell’iniziativa che ha visto un crowdfunding per la realizzazione di un volume di 53 pagine, il cui ricavato sarà donato alla Casa delle donne di Bologna.
articolo di Sara De Vido per www.gazzettino.it del 23 agosto 2018
Nessun commento:
Posta un commento