Un Superintendent italiano
tra i preparatori
del campo da Golf
della Ryder Cup 2018
A Parigi dal 28 al 30 settembre
E’ Matija Pipan, Superintendent
del Golf & Country Club
Castello di Spessa
di Capriva del Friuli (Go)
Matija Pipan, Superintendent del Golf & Country Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia), sarà l’unico italiano a fare parte del team che preparerà il percorso del campo da Golf per la Ryder Cup 2018. La prestigiosa competizione si disputa ogni due anni e in questa edizione avrà luogo al Golf National di Parigi dal 28 al 30 settembre prossimi. Vi prendono parte i 24 migliori giocatori del mondo, 12 europei contro 12 statunitensi. Tra due anni la gara si terrà in America per poi finalmente arrivare in Italia nel 2022.
Matija Pipan è uno dei 10 tecnici selezionati tra gli oltre 600 candidati europei per questo importante e delicato incarico. Si tratta di un’opportunità nata a seguito della collaborazione tra il Superintendent del Golf National Alejandro Reyes e la FEGGA (Federation European Golf Association), organizzazione che raggruppa le associazioni nazionali di Greenkeepers e Superintendents europei.
Matija Pipan si è diplomato Superintendent nel 2008 presso la Sezione Tappeti Erbosi della FIG. Nel 2015 ha partecipato al Winter turf program e si è quindi diplomato alla University of Massachusettes.
Informazioni
Golf & Country Club Castello di Spessa
Via Spessa, 14 - Capriva del Friuli (Gorizia)
Castello di Spessa Golf & Wine Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Oggi elegante Wine Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nella saletta del Gusto, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico, mentre un altro (il più appartato della tenuta, con 10 stanze) è riservato al Digital Detox. Dai vigneti del Resort, che si trovano nella Doc Collio e nella Doc Isonzo, provengono i pregiati vini Castello di Spessa.
Nessun commento:
Posta un commento