Fuori i colori caldi: dal giallo, all'arancio, al rosso dei boschi di larici e betulle che, in autunno, assumono mille sfumature. L'aria frizzante delle giornate terse e soleggiate porta i profumi del Törggelen: una tradizione tutta altoatesina di andare a piedi, da un maso all’altro, per rimpinzarsi di castagne arrostite e vino nuovo. Dentro la calda atmosfera di benessere che solo l'accoglienza dalla famiglia Gruber - Hinteregger sa dare. L'autunno è la stagione ideale per soggiornare nell'esclusivo Bergidyll Hotel Tratterhof (****S), a Maranza, in Alto Adige, pittoresco centro al crocevia della Valle Isarco.
Ancora poco conosciuto dal turismo di massa, specie quello italiano, il vasto comprensorio Rio Pusteria - Maranza - Valles presenta passeggiate adatte a tutti con ben collegati impianti di risalita. Un’escursione la merita l’Alpe di Rodengo-Luson, con l'altopiano fra i più estesi delle Alpi. Per raggiungerla si passa davanti all’imponente Castel Rodengo che custodisce il famoso ciclo di affreschi di Iwain. D'inverno poi, la magia di una camminata al chiaro di luna con un cielo stellato, nel silenzio della notte rotto solo dal rumore delle neve che scricchiola sotto gli scarponi. La fiaba del suggestivo agglomerato di antiche baite in località Malga Fane, scenario immortalato in molti film dove, da un momento all’altro, ti aspetti di vedere uscire qualche elfo o gnomo. Rifugio di pace e punto di partenza per ogni escursione è il Bergidyll Hotel Tratterhof, situato a 1500 metri di altezza, nel cuore dell'area vacanze Gitschberg-Jochtal. Architetture leggere, murature a vista realizzate con la quarzite di Funders identificano l'hotel Tratterhof mentre il calore del legno di larice caratterizzano le nuove luminose camere e suite, tutte con ampi balconi e terrazze da cui si gode dello spettacolo offerto dal foliage autunnale
Il legno di larice è stato ricavato in gran parte dal bosco dei proprietari dell’hotel situato a 1.700 metri di altitudine a Luson (locazione che ha permesso la crescita più lenta dei larici, garantendo un’elevata qualità del legno). Le camere e le suite sono state dotate di ampie vetrate senza profili, per consentire agli ospiti di poter godere di tutta la bellezza del paesaggio esterno. I pavimenti in legno e i mobili di arredamento realizzati dal falegname di Maranza, confermano la ricerca e il sostegno dell’artigianalità locale e di progetti a Km/0.
Ideale per una pausa rigenerativa e per una vacanza fuori dalle feste in calendario, l'hotel Tratterhof concepisce l’accoglienza come un vero e proprio ritiro nella tranquillità della natura, invitando a passeggiate mattutine nei boschi. Escursioni condotte da Regina Grubber, la padrona di casa, professionale guida che conosce Maranza e dintorni come le proprie tasche. Tutto da scoprire e godere il variegato mondo dell'acqua (piscina coperta ed infinity pool riscaldate), del wellness della Spa Monte Silva (3.500 metri quadrati), con il favoloso centro saune (ben 8) con gettate di vapore giornaliere, trattamenti corporali personalizzati e della sala fitness panoramica. La cucina è particolarmente curata: dalla salutare e ricca colazione a buffet, alla zuppa e selezione di dolci al pomeriggio, alla cena-gourmet (menu a scelta di 5 portate), con i migliori piatti della tradizione altoatesina e serate a tema.
Ogni settimana Regina Grubber tiene un corso di cucina su come preparare i canederli, vera specialità locale. Appassionato cacciatore, Andreas Hinteregger procura la selvaggina con cui sono preparati alcuni piatti in menu. I vini, tutti all'altezza e delle migliori cantine dell'Alto Adige, sono consigliati dalla coppia di sommelier Andreas ed Evelyn Gruber. I palati fini non rimarranno delusi. Il dopo cena è sempre accompagnato da un'ottima selezione di distillati (prugne, lamponi, mirtilli, pere). All'hotel Tratterhof, in ogni momento della giornata, regna l'onnipresente atmosfera di benessere che regala la meravigliosa sensazione di essere arrivati in... cielo!
www.tratterhof.com info@tratterhof.com
Nessun commento:
Posta un commento