Alberghi, in Italia
un milione di camere
Compravendite
in crescita nel 2018
È questo un settore sempre più strategico non solo per il turismo, ma anche per il mercato immobiliare a livello globale. In questi giorni l'Italia è presente all'Ihif di Berlino, la fiera più importante del settore .
L’ultima fotografia di Ernst & Young, il network mondiale di servizi di consulenza, revisione contabile, fiscalità e transaction, parla di un volume delle transazioni alberghiere che nel 2018 ha raggiunto gli 1,3 miliardi di euro, in flessione del 20% rispetto al 2017, quando però si era toccato il record di 1,6 miliardi di euro, frutto anche di una presenza maggiore, nelle compravendite, di strutture di lusso. Ma c’è da dire anche che è aumentato il numero di vendite, con 58 hotels transati nel 2018 contro i 47 dell’anno precedente, per un totale di circa 7.400 camere.In questi giorni l’Italia è presente alla 22ª edizione di Ihif, l’appuntamento più importante a livello europeo e tra i primi a livello mondiale per gli investimenti nel settore dell'ospitalità, che chiuderà i battenti domani a Berlino. Il nostro Paese è presente con importanti realtà del pubblico e del privato, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, il Gruppo Cassa depositi e prestiti, Fs Sistemi Urbani (Gruppo Fs Italiane), Agenzia-Ice, Dh Hotels, Lhm, Res e Sd Hotels.
«Per il quinto anno l’Italia è presente a Ihif con una rappresentanza pubblico-privata ulteriormente accresciuta e articolata rispetto agli anni precedenti - ha detto Giorgio Palmucci, presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi - è un segnale importante che conferma il dinamismo del mercato degli investimenti alberghieri nel nostro Paese. Grazie a chi ha creduto nell’iniziativa partecipando anche in passato a IHIF, è stato possibile oggi non solo promuovere nuove opportunità di sviluppo ma illustrare anche l’avanzamento dei lavori dei progetti presentati nelle edizioni precedenti».
«Il Gruppo FS Italiane, attraverso Fs Sistemi Urbani - ha aggiunto Carlo De Vito, presidente di Fs Sistemi Urbani - presenta al mondo degli investitori del turismo una serie di opportunità per realizzare, in prossimità delle principali stazioni ferroviarie, strutture ricettive nelle più importanti città italiane che, grazie all’Alta Velocità, sono diventate veri e propri centri per tutte le attività economiche».
Per Marco Sangiorgio, direttore generale di Cdp Investimenti, «è importante essere presenti qui a Berlino tra i principali attori del real estate alberghiero italiano per far conoscere le nostre location turistiche, in particolare quelle meno interessate dalla domanda proveniente dall’estero. Tra i compiti che ci siamo dati con il nuovo Piano Industriale c’è lo sviluppo del comparto turistico in quanto opportunità fondamentale per rilanciare in particolare l'economia del Mezzogiorno, e in questa direzione il nostro fondo Fit dedicato all’industria turistico-recettiva può essere di supporto al settore, investendo nella crescita di quelle imprese con modelli di gestione innovativi ed una forte attenzione all'occupazione».
Nessun commento:
Posta un commento