Tortoriello,
da Capri a Napoli
“Faraglioni in città”
apre a Chiaia
Gian Giuliano Tortoriello, terza generazione di ristoratori capresi, è caprese purosangue, patron del più caprese dei ristoranti, I Faraglioni, ubicato in via Camerelle, il cuore di Capri.
Tortoriello ha deciso di tenere come base estiva Capri e di trasferirsi in città, a Napoli, nei periodi non estivi, aprendo il ristorante “Faraglioni in città” ubicato in zona Chiaia, nella graziosa piazzetta Ascensione.Opportunamente brevi i due periodi di sovrapposizione, riconducibili a spicchi di tarda primavera e di mezzo autunno. Locale elegante di eleganza vera, discreta e mai appariscente. Appena quaranta posti, servizio inappuntabile, condotto da Gian Giuliano. Menu in funzione di pescato del giorno e di suggerimenti del mercato.
Gian Giuliano è anche uno storyteller talentuoso che dona acquerelli della Capri cosmopolita, senza perdere la sua anima isolana. Si privilegiano i piatti che hanno fatto la storia della casa madre di Capri: i crudi di pesce del golfo, i ravioli capresi naturalmente fatti a mano, gli spaghetti con il riccio e un sorprendente raffinato Chateaubriand.
Imperdibile l’incipit con l’uovo alla monachina, l’emblematica ricetta dei monzù, servito come da tradizione in un tovagliolo, da mangiare letteralmente come finger food. Altrettanto imperdibile, a compimento di un pasto sontuoso, una caprese ben fatta. Ben calibrata la carta dei vini, con ottime etichette campane.
di Vincenzo D’Antonio
Nessun commento:
Posta un commento