domenica 18 agosto 2019

Più turisti (+1,3%) a Ferragosto Gli stranieri favoriscono la ripresa

Più turisti (+1,3%)

a Ferragosto  
Gli stranieri 

favoriscono 

la ripresa

Dopo un inizio di stagione difficile, con una perdita sulle spiagge italiane di circa un quarto delle presenze, i dati relativi agli arrivi previsti questa settimana sono incoraggianti. Palmucci (Enit): «Nel 2019 gli aeroporti italiani accoglieranno il 4,7% di passeggeri in più». Italia in testa alle preferenze con Spagna e Francia.

 

L’inizio di stagione non è stato dei più semplici: dopo anni di progresso, il settore del turismo sembrava dare preoccupanti segni di cedimento. Le somme si tireranno solo a settembre, intanto una buona notizia arriva dall’Enit: l’Ente nazionale del turismo ha reso noti alcuni dati che parlano di un incremento delle presenze nel nostro Paese dell’1,3% da parte di turisti che arrivano in Italia in aereo.

In crescita nel nostro Paese i turisti in arrivo dall'estero (Più turisti a Ferragosto (  1,3%)Gli stranieri trainano la ripresa)
In crescita nel nostro Paese i turisti in arrivo dall'estero

Sul podio delle mete preferite, oltre all’Italia, ci sono Francia e Spagna: nel frattempo la Penisola accoglie gli stessi arrivi aeroportuali del Paese iberico e lo supera in competitività sul mercato Usa, Russia e Cina. «Grazie al buon andamento degli arrivi stranieri il turismo dell’Italia si conferma in crescita anche per il 2019 - afferma Giorgio Palmucci, presidente di Enit - con un ulteriore aumento degli arrivi aeroportuali di turisti internazionali a Ferragosto del +1,3% ed una previsione di chiusura d’anno al +4,7% rispetto al 2018 per il numero di prenotazioni aeree già “on the book” da parte dei turisti stranieri».

Giorgio Palmucci (Più turisti a Ferragosto (  1,3%)Gli stranieri trainano la ripresa)
Giorgio Palmucci

A Ferragosto, le strutture ricettive si aspettano di chiudere complessivamente il picco con un tasso medio di occupazione dell’86,4% del parco camere, tra alloggi tradizionali e appartamenti. L’estate 2019 lascia così ben sperare per il futuro. Ha portato, infatti, ad un aumento del +29,8% degli arrivi aeroportuali dalla Cina, +11,5% dalla Francia, +5,6% dalla Spagna e +4% dalla Russia.

Al top le località di mare dove si sfiora il 92%, e di montagna (89%). Ma va bene anche al lago dove le prenotazioni toccano una media dell’88% e si mantiene una buona performance anche nelle nostre città d’arte (79% in media). L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è il nuovo trend che ci regala questa estate 2019. Sono più di 20 le spiagge dove è scattato il divieto di fumare e quasi altrettante completamente plastic free, 385 Bandiere blu che attestano la qualità delle nostre coste, il 4,6% in più rispetto al 2018.

È ancora presto per dire se il trend, dopo la partenza negativa d'inizio estate, sia tornato a viaggiare nella giusta direzione, tuttavia secondo l'Agenzia del turismo i presupposti ci sono tutti: nel secondo semestre dell’anno, il turismo internazionale crescerà complessivamente del +3,6% nelle destinazioni italiane.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento