Formaggi
senza lattosio
Business
da 57 milioni
di euro
Questo il giro d’affari stimato da una ricerca di Assolatte sui prodotti venduti nella grande distribuzione. A farla da padrone è la mozzarella, che rappresenta circa un terzo di tutto il mercato (+5,2%).
Sono buoni, altamente digeribili e… senza lattosio. I prodotti “delattosati” stanno prendendo sempre più piede in Italia, tanto che hanno raggiunto un giro d’affari tale da collocarli tra gli alimenti ormai irrinunciabili per un numero sempre maggiore di italiani. Secondo una stima di Assolatte, l’Associazione italiana lattiero casearia, i latticini senza lattosio generano ogni anno oltre 57 milioni di euro di vendite nella grande distribuzione, per un volume superiore a 5,7 milioni di kg.
La produzione casearia delattosata più acquistata dagli italiani resta la mozzarella, che rappresenta quasi un terzo di tutto il mercato sia a valore sia a volume. E continua a crescere e si aggiudica il titolo di best performer dell'anno: nei 12 mesi compresi tra giugno 2018 e maggio 2019, le vendite di mozzarelle delattosate sono aumentate del 5,2% a valore e del 7,2% a volume. Al secondo posto della classifica per vendite si posizionano i formaggi spalmabili, che negli ultimi 12 mesi sono ulteriormente aumentati del 3,2% a valore e del 4,1% a volume.
«Il successo dei formaggi delattosati - spiega Assolatte - si deve a un mix di fattori. Il primo è la capacità delle aziende casearie di proporre prodotti caseari delattosati buoni e digeribili, che ripropongono il sapore, la consistenza e il piacere dei formaggi a cui gli italiani sono abituati e a cui non vogliono rinunciare. Niente sacrifici, dunque, per chi vuole eliminare il lattosio ma senza rinunciare ai formaggi, anche perché l'assortimento che si trova nei banchi frigo della distribuzione moderna è ampio, dalla mozzarella al mascarpone, dal primo sale alla crescenza, dalla ricotta ai formaggi spalmabili».
La mozzarella è il formaggio senza lattosio più venduto in assoluto
La produzione casearia delattosata più acquistata dagli italiani resta la mozzarella, che rappresenta quasi un terzo di tutto il mercato sia a valore sia a volume. E continua a crescere e si aggiudica il titolo di best performer dell'anno: nei 12 mesi compresi tra giugno 2018 e maggio 2019, le vendite di mozzarelle delattosate sono aumentate del 5,2% a valore e del 7,2% a volume. Al secondo posto della classifica per vendite si posizionano i formaggi spalmabili, che negli ultimi 12 mesi sono ulteriormente aumentati del 3,2% a valore e del 4,1% a volume.
«Il successo dei formaggi delattosati - spiega Assolatte - si deve a un mix di fattori. Il primo è la capacità delle aziende casearie di proporre prodotti caseari delattosati buoni e digeribili, che ripropongono il sapore, la consistenza e il piacere dei formaggi a cui gli italiani sono abituati e a cui non vogliono rinunciare. Niente sacrifici, dunque, per chi vuole eliminare il lattosio ma senza rinunciare ai formaggi, anche perché l'assortimento che si trova nei banchi frigo della distribuzione moderna è ampio, dalla mozzarella al mascarpone, dal primo sale alla crescenza, dalla ricotta ai formaggi spalmabili».
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