Bollicine...
che passione!
Cinzano Alta Langa
Docg 2009
Cuvée Vintage Alta Langa Docg 2009 viene lanciato sul mercato per festeggiare i 260 anni della Cinzano, celebre marchio del mondo dello spumante e del vermouth fondato nel 1757 a Torino.
L’etichetta riporta il manifesto di Leonetto Cappiello del 1920, “Donna adagiata su grappoli d’uva”, proveniente dalla collezione storica dell’azienda. La stessa immagine è stata scelta per la mostra “Cinzano: da Torino al mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana” presso il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino (fino al 14 gennaio 2018) e per il ciclo delle celebrazioni.Prodotto secondo il metodo Classico da uve Chardonnay e Pinot nero, 36 mesi sui lieviti, a tiratura limitata, la Cuvée Vintage rappresenta il legame storico con la terra che ha dato i natali all’avventura della Cinzano e il desiderio di arricchire la gamma dei loro spumanti.
La Cuvée Vintage si presenta con un brillante colore giallo paglierino, un vino di sicura freschezza, ampio all’olfatto, l’aroma elegante ci porta ai lieviti e alla nocciola, a seguire note di mela e uva spina. Eccellente cremosità al palato, buona struttura, bilanciata da una vena acida che lo rende adatto non solo come aperitivo ma anche gradevole compagno a tutto pasto.
Per informazioni: www.cinzano.it
Nessun commento:
Posta un commento