martedì 5 giugno 2018

MasterChef ha scelto il nuovo giudice: Giorgio Locatelli

MasterChef ha scelto 

il nuovo giudice
Giorgio Locatelli 

sostituisce 

Klugmann



Fuori Antonia Klugmann, dentro Giorgio Locatelli. La produzione di MasterChef Italia ha deciso che sarà il “cuoco dei vip” a sostituire quella che è stata la prima donna giudice del programma. 

Come noto, la cuoca friulana ha annunciato l’addio qualche settimana fa e dunque, per rispettare la recente formula dei 4 giudici, MasterChef ha dovuto mettersi alla ricerca del nuovo giudice per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso infatti fece molto scalpore l’addio di Carlo Cracco; il toto-successore era durato diversi mesi, mentre quest’anno c’è stata meno apprensione e la decisione è arrivata più rapidamente.

Giorgio Locatelli (MasterChef ha scelto il nuovo giudice Giorgio Locatelli sostituisce Klugmann)
Giorgio Locatelli
Il nuovo collega di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo è riconosciuto da tutti (grande pubblico compreso) per la sua gentilezza e umanità che nulla hanno a che fare con lo “stereotipo” del giudice che si è manifestato in queste edizioni del programma. Ma proprio per questo, il suo ruolo sarà curioso da scoprire.

«Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia - ha detto Giorgio Locatelli a Repubblica commentando la notizia - ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio Paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione».

Tra i suoi successi ai fornelli c’è la stella Michelin conquistata con la Locanda Locatelli che gli consentì di diventare il primo cuoco italiano stellato nel Regno Unito. Locatelli, 55 anni, è partito dal lago Maggiore - per la precisione da Corgeno di Vergiate (Va), per sbarcare a Londra carico di sogni: inizia la carriera al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Poi approda a Parigi dove per 3 anni lavora al Laurent e al Tour D’Argent per poi tornare nella capitale britannica al ristorante “Zafferano”, che con lui conquista la stella Michelin nel 1995. La svolta è nel 2002 quando insieme a sua moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, nella centralissima Seymour Street, sempre a Londra. Ottenuta qui la stella arrivano altri riconoscimenti internazionali: Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai.

Locatelli ha già esperienza nel piccolo schermo: Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown lo hanno visto protagonista. Conosciuto anche per i suoi successi editoriali: “Made in Italy, Food & Stories” (2008) e poi “Made in Sicily” (2011), che per alcuni è il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.
ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento