HEINEKEN guarda al futuro e annuncia gli obiettivi di sostenibilità per i prossimi 10 anni del piano “Brew a Better World 2030”.


Il programma globale di sostenibilità, che sancisce l’impegno dell’azienda per il prossimo decennio, è costruito sulle fondamenta dei risultati ottenuti nel decennio precedente: il piano è stato rinnovato, maggiormente focalizzato su alcune aree specifiche, con obiettivi formulati su base scientifica che passano da oltre 80 a 23, e ha reso più ambiziosi i traguardi che si propone di raggiungere al 2030.
Tre i pilastri su cui si concentreranno le azioni: sostenibilità ambientale, impatto positivo sulla società e promozione del consumo responsabile. Il raggiungimento della carbon neutrality in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040, primo birrificio al mondo a porsi un simile obiettivo, tra i punti cruciali mirati alla salvaguardia dell’ambiente.
L’attenzione verso le persone e l’impatto positivo verso la società si svilupperanno attraverso il supporto alle comunità locali in cui l’azienda opera e la creazione di un luogo di lavoro sicuro e inclusivo per chiunque sia parte dell’ecosistema aziendale.

Dieci anni di impegno

“Con il nuovo programma vogliamo rendere ancora più definiti e ambiziosi i nostri obiettivi orientati alla sostenibilità, costruendo sui risultati ottenuti fino a oggi e attraverso un approccio sempre più olistico che coinvolga tutte le funzioni aziendali, per collaborare attivamente alla creazione di piani concreti sul territorio”, ha dichiarato Wietse Mutters, amministratore delegato HEINEKEN Italia. “Nel prossimo decennio di attività il nostro impegno sarà orientato a intraprendere passi decisivi in tre aree: sostenibilità ambientale, sociale e consumo responsabile. Ci impegniamo a essere il primo birrificio al mondo a raggiungere la carbon neutrality lungo tutta la catena del valore entro il 2040, a promuovere programmi volti ad avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo e sul consumo responsabile. L’Italia ha contribuito in modo più che proporzionale al raggiungimento dei risultati globali e resta un Paese strategico all’interno di questo percorso, siamo quindi entusiasti di poter continuare a costruire insieme su queste solide fondamenta e di rendere ancora più forte e ambizioso il nostro impegno”.
In Italia i risultati ottenuti ad oggi sono frutto di dieci anni di impegno significativo e costante dell’azienda in queste aree. Dal 2010 in produzione si è registrata una diminuzione delle emissioni di CO2 del 60% e del risparmio idrico di oltre il 42%. E il 100% dell’energia elettrica utilizzata in produzione proviene da fonti rinnovabili.

Gli obiettivi

Gli obiettivi Globali di “Brew a Better World 2030” sono i seguenti:

Ambiente
“Carbon neutrality” in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040
Traguardo “Zero Waste”, con azzeramento dei rifiuti a livello globale entro il 2025
Interventi strategici in tutte le aree sottoposte a stress idrico entro il 2030

Società
Pieno rispetto dei valori di inclusione e parità di genere
Creazione di un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo
Iniziative volte a restituire un impatto sociale positivo alle comunità locali in cui l’azienda opera

Promozione del Consumo Responsabile
Per ogni mercato offrire ai consumatori due opzioni di prodotto “zero alcol“
Attività volte a sensibilizzare al consumo di alcol in modo consapevole, attraverso partnership per disincentivarne il consumo non corretto
Investimenti in campagne per la promozione del consumo responsabile, con l’obiettivo di raggiungere un miliardo di consumatori all’anno con messaggi legati al consumo responsabile e destinare il 10% del budget media del brand Heineken® a campagne dedicate

Il piano “Brew a Better Word 2030”, con i nuovi ambiziosi obiettivi per il prossimo decennio, riflette l’impegno concreto di HEINEKEN in ambito sostenibilità e si inserisce in una strategia a lungo temine dell’azienda, quale parte integrante del business. Con il coinvolgimento di tutte le parti che costituiscono l’ecosistema interno ed esterno, inclusi partner, fornitori, comunità locali e stakeholder, il progetto coinvolge tutte le funzioni aziendali. Una collaborazione sinergica che ha l’obiettivo di creare piani concreti volti ad attuare sul territorio nazionale le strategie globali e contribuire così al raggiungimento dei traguardi prefissati.

I numeri di HEINEKEN

HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 45 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con centri logistici su tutto il territorio.
Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 6 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.

Attraverso il piano “Brew a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta. BARTU'