Nel cestino il San Daniele!
Prossime tappe
a Roma e Napoli
"sushi " al Prosciutto di San Daniele |
Se la pandemia ha poetato all'annullamento di "Aria di Festa 2021", la storica kermesse che celebra da 35 anni il Prosciutto di San Daniele, il Consorzio di tutela della Dop friulana, auspicando una vera ripresa della normalità, prosegue nel suo impegno di promozione e comunicazione con varie iniziative e con tutte le garanzie di sicurezza. “Aria di San Daniele Pic-Nic”, un format che unisce gusto e cultura e che prevede come location i parchi e i giardini botanici di dimore storiche, si svolgerà a Roma il 16 settembre alla Villa dei Cesari per proseguire poi a Napoli alla Terra degli Aranci.
Nel cestino il San Daniele
Si tratta di un appuntamento itinerante che vuole celebrare la ripresa delle attività e della convivialità e dare rilievo alla narrazione del Prosciutto di San Daniele, alle sue peculiarità e al rapporto con i milioni di consumatori in Italia e nel mondo. Il gradimento del pubblico è stato dimostrato nelle due precedenti tappe di luglio, al Castello di Collegno a Torino e a Villa Viviani a Firenze.
I partecipanti al pic nic ricevono un cestino per due persone con prodotti tipici del territorio regionale, bevande e una degustazione di Prosciutto di San Daniele, insieme ad un plaid da posizionare in modo da garantire un adeguato distanziamento tra le persone.
Successo per Aspettando Aria di Festa
Ma prima ancora, il 28 e 29 agosto, il Consorzio di San Daniele insieme al comune di San Daniele del Friuli, unica sede produttiva del prosciutto, non hanno rinunciato a celebrare con una festa di fine estate il loro prodotto principe con una serie di iniziative, aspettando "Aria di Festa" in calendario per giugno 2022.
Anche se di dimensioni ridotte e con tutte le garanzie di massima sicurezza, nelle piazze e nelle strade della cittadina si sono svolte iniziative - tutte con prenotazione- secondo un programma che ha confermato tradizionali appuntamenti come le visite guidate negli stabilimenti di produzione e i corsi e laboratori di degustazione.
Applauditissimo lo chef Simone Rugiati che nel suo showcooking ha creato un goloso "sushi " al Prosciutto di San Daniele. Iat
Nessun commento:
Posta un commento