martedì 26 ottobre 2021

CREMA ALLA VANIGLIA CON GHERIGLI DI NOCI

CREMA ALLA VANIGLIA

CON GHERIGLI DI NOCI


Autunno: è il periodo di noci nocciole  e altri frutti di stagione. è il momento di tutti i dolci a base di questi frutti nostrani che sono anche la base del nostro benessere: Crearci una crema alla vaniglia in casa non è poi così difficile... altrimenti c'è sempre il supermercato!

Preparazione: 25 minuti

Cøttura: 15 minuti

Ingredienti: per 4 persone

0,5 l. di latte (Lattebusche Bio)

1 baccello di vaniglia

5 tuorli d'uovo

100 gr. di zucchero

30 gr di farina 00


6 Savoiardi

2 bicchierini di sherry secco

150 gr di lamponi

Per completare:

150 g di panna fresca (Lattebusche)

2/3 cucchiai di gherigli di noce

PREPARAZIONE

Versate il latte in una casseruola; con un coltello incidete baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate semi e uniteli al latte insieme con il baccello, mescolare.

Portate il tutto a ebollizione. 

In una casseruola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso; aggiungete la farina setacciata. Ponete la casseruola su fiamma dolcissima e unite al composto il latte bollente versandolo a filo. 

Eliminate il baccello di vaniglia e portate a ebollizione continuando a sbattere con la frusta, sempre su fiamma molto bassa. Quando la crema alla vaniglia si sarà addensata. passatela attraverso un colino e lasciatela  raffreddare. cospargendone la superficie con un sottile strato di zucchero per evitare che si formi la pellicina.

Sbriciolate i Savoiardi e distribuiteli in quattro bicchieri. Bagnateli con lo sherry e ricopriteli con i lamponi, lavati  e ben sgocciolati. Sbattete delicatamente la panna con una

frusta, senza montarla, quindi mescolatela con 4OO grammi di crema alla vaniglia e versatela sui lamponi. Cospargetevi sopra i gherigli di noce spezzettati e tenete il dolce in fresco 

Il vino

Un dolcissimo Moscato di Pantelleria o Recioto della Valpolicella Tommasi oppure  Vin santo Farnito di Carpineto.

Nessun commento:

Posta un commento