Com'è cambiato il mondo
della ristorazione
grazie al boom di internet
Il mondo delle recensioni online e dei social media
Una tra le principali novità che la digitalizzazione ha portato nel mondo della ristorazione è nell'ambito di recensioni online e social media. La decisione relativa a dove andare a mangiare è condizionata dalle recensioni presenti su siti internet, applicazioni o social media. Non è più affidata, come forse lo era un tempo, ad esperti del settore, ma ad oggi tale determinazione è demandata al gusto personale delle persone che - prima di noi - hanno assaggiato i piatti offerti da un certo ristorante.
Le recensioni si trovano poi nel mondo social: da Facebook ad Instagram, passando per Twitter. Mediante Instagram, infatti, ogni piatto può essere una occasione per uno scatto da postare sul proprio profilo; con Facebook, considerando poi che moltissimi ristoranti presentano un proprio profilo ufficiale mediante tale piattaforma, vengono espresse opinioni; anche Twitter, con il fine della manifestazione di idee e pareri, rappresenta la medesima finalità. Il mondo dei social media è talmente potente, inoltre, da aver reso addirittura famosi chef e ristoratori.
La digitalizzazione della ristorazione: dal menù alle ordinazioni
Una tra le innovazioni digitali del mondo della ristorazione è il menù digitale, creato in epoca antecedente al Covid-19 con il fine di consentire ai clienti stranieri di poter comprendere la composizione dei piatti italiani.
Con l'arrivo del Covid-19 il menù digitale ha quasi integralmente sostituito quello cartaceo. Nei ristoranti, infatti, troviamo dei QR-Code mediante i quali è possibile - avvicinando la telecamera del nostro cellulare - visionare direttamente il menù online.
Alcuni ristoranti, inoltre, rendono possibile, sempre con l'utilizzo del QR-Code o mettendo a disposizione dispositivi elettronici, effettuare direttamente le ordinazioni senza la presenza di un cameriere.
L’evoluzione degli ordini: le app di delivery
Uno tra i fenomeni più diffusi di questi ultimi anni è certamente il delivery. Milioni di clienti e milioni di ristoratori sono presenti sulle numerosissime App presenti che si occupano di consegna a casa (JustEat, Deliveroo, Foodora e molti altri).
L'operazione è semplicissima: basta collegarsi all'applicazione, scegliere il ristorante in base alla tipologia di cucina di cui si ha desiderio, visionare il menù, scegliere le pietanze e pagare, indicando la propria residenza e l'orario di consegna.
Sito web e prenotazioni online
Infine, si segnala l'importanza di avere un sito web curato nei minimi dettagli.
Il sito web, infatti, è ormai considerata come una tra le principali vetrine di un ristoratore: all'interno del sito è contenuta la storia del ristorante, i piatti serviti e tutti i dati utili per poterlo trovare e contattare. Inoltre, è ormai usanza che all'interno del sito stesso ci sia la possibilità di effettuare prenotazioni online.
Non c'è poi da pensare che questo sia un fenomeno che riguarda soltanto i ristoranti di basso o medio livello perché anche ristoranti stellati utilizzano le prenotazioni online: basti pensare al caso "Palazzo Petrucci" a Napoli.
Il citato ristorante, infatti, è stato il primo ristorante stellato in Italia a consentire le prenotazioni online, traendo un chiaro beneficio da una digitalizzazione sempre più presente nel mondo della ristorazione.
Ed il futuro come sarà? Si sente sempre più parlare di metaverso, di realtà virtuale. Il mondo dei giochi, come conferma anche Starcasinò, è sicuramente l’apripista delle nuove mode. Staremo a vedere se anche in futuro IAT
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