Natale super classico? Perché non dormire
in un ''presepe''!
Ecco tre hotel
Perché non stupire e stupirsi soggiornando in alberghi diffusi, piccoli resort ricavati da antichi borghi medioevali e paesi talmente belli da sembrare presepi? Ne abbiamo scelti tre: uno in un borgo medioevale toscano, uno sulla splendida isola di Burano e uno in Basilicata per dormire in una grotta!
Quando si è piccoli le si adora; da adolescenti le si rifiuta categoricamente in nome della libertà di scegliere e da anziani le si rimpiange con dolce malinconia: stiamo parlando delle tradizioni. Tradizioni che oggi più che mai (dopo avercele viste “strappare” da un virus infimo contro il quale continuiamo a combattere) vogliamo fortemente riaccogliere. Soprattutto a Natale. In cui sogniamo un caldo vin brulé e un soffice panettone all’uscita della messa di mezzanotte, strette di mano fuori dei caffè per scambiarsi gli auguri, tappe ai mercatini di Natale a caccia del regalo perfetto… Un classico, intramontabile. Come lo sono l’abete decorato e il presepe. E, a proposito di presepe, per rendere ancora più a tema questo Natale perché non stupire e stupirsi soggiornando in alberghi diffusi, piccoli resort ricavati da antichi borghi medioevali e paesi talmente belli da sembrare presepi? Una volta lì, ne siamo certi, grande sarà la tentazione di cercare di scorgere l’arrivo dei Re Magi o di guardare in cielo in attesa della stella cometa… Ecco tre di questi magici luoghi italiani.
Basilicata - Sextantio Le Grotte della Civita
Se cercate il classico del classico, il nostro suggerimento è dormire in una grotta! Ma una grotta in cui la tecnologia è tantissima, seppur abilmente nascosta, e il design quasi involontario. Siamo a Sextantio Le Grotte della Civita a Matera, città che a Natale è più suggestiva che mai, forse l’albergo diffuso più suggestivo d’Italia e sicuramente fra i più famosi. Situato tra via Civita e via Conservatorio, nel Sasso Barisano, l’albergo è nato da un progetto di recupero e risanamento conservativo fatto con gusto e intelligenza: le vecchie grotte, abitate fino agli anni Cinquanta e poi abbandonate (alcune con accesso a una terrazza panoramica che dà direttamente sul Parco Nazionale della Murgia), sono state recuperate e lasciate il più possibile come in origine, con mobili e tessuti restaurati o comunque rigorosamente del luogo.
Le stanze sono 18, quasi tutte all’interno delle grotte, compresa una stanza di accoglienza e una imponente grotta comune (storicamente è stata anche una chiesa) dove hanno luogo tutti gli eventi di convivialità. La grotta da prenotare a dicembre? La 13: ha la vasca e il camino.
Sextantio Le Grotte della Civita | Via Civita 28 (Sasso Barisano) - 75100 Matera | Tel 0835 332744 | www.sextantio.it
Toscana - Il Borro Relais & Châteaux
Il ponte lastricato in pietra conduce all’antico borgo medievale (splendidamente conservato). Una volta entrati si è come catapultati in un presepe vivente tra viottoli in pietra e piccoli negozi di artigiani (ci sono le scarpe, la ceramica, i gioielli) intenti a “svelare” la propria arte ai passanti. Siamo a Il Borro Relais & Châteaux, uno degli alberghi diffusi più belli della Toscana. Circondato da una tenuta di ben 1100 ettari, Il Borro, nel cuore della Valdarno (Ar), per la prima volta quest’anno resterà aperto anche durante le festività natalizie fino al 9 gennaio. Un’occasione davvero unica di soggiornare in una delle sue 38 camere sparse per il paesino godendo dell’atmosfera magica delle feste.
Da non perdere una visita alle spettacolari cantine (3mila mq per sontuose degustazioni) per poi sedersi a tavola per i pranzi delle feste come “La cena del Ceppo” per la Vigilia, o “Il pranzo di Natale tradizionale toscano”, il 25.
Il Borro | Loc. Borro 1 - 52024 San Giustino Valdarno (Ar) | Tel 055 977053 | www.ilborro.it
Veneto - Casa Burano
Un presepe sì, ma colorato e sull’acqua! Eccoci allora a Burano (Ve). L’isola della laguna veneta famosa per il suo “merletto buranello”, il suo campanile storto e per le sue case coloratissime è perfetta per immergersi nelle giornate lente delle feste alla ricerca di tradizioni uniche che si conservano vive tra le sue calli. Per farlo si può dormire all’albergo diffuso Casa Burano: cinque case del borgo recuperate e ristrutturate con il solo aiuto di aziende locali. Il risultato non è solo un soggiorno, ma l’esperienza unica di uscire di casa e conoscere i volti, le storie delle persone che per anni hanno abitato e dato vita all’isola di Burano. I colori delle case, infatti, non sono altro che il riflesso degli abitanti, ognuno con le proprie caratteristiche uniche, ognuno con i propri racconti e sfaccettature. L’hotel non è più solo una camera, si espande alle esperienze che un’isola unica al mondo come Burano e la laguna di Venezia ti possono offrire.
Per Capodanno Casa Burano ha pensato a un pacchetto ad hoc: una fuga di una notte per due persone con pernottamento in junior suite, e cenone nella suggestiva cantina all’interno della tenuta Venissa di Mazzorbo.
Casa Burano | F.ta S. Caterina 3 - 30142 Mazzorbo (Ve) | Tel 041 52 72 281 | www.casaburano.it
Nessun commento:
Posta un commento