venerdì 10 dicembre 2021

Professionisti, associazioni, confederazioni: insieme, per farci ascoltare

 

Professionisti, associazioni, confederazioni: insieme, 

per farci ascoltare

Fiorenzo Colombo, Personaggio dell'anno Abi Professional, è l'esempio di quei soci che collaborano, uniti da ampie realtà compatte come Solidus, per migliorare il nostro settore e fare cultura

di Bernardo Ferro
presidente Abi Professional

Come abbiamo già avuto modo di affermare, gli eventi in presenza hanno iniziato a prendere piede cercando di tornare ad una pseudo normalità, anche se le prospettive per il prossimo futuro non mettono certo tranquillità. In questa fase di passaggio, è bene soffermarsi su personaggi che fanno la differenza nel mondo del bartending, mi riferisco al Personaggio dell’anno Solidus per i barman, Fiorenzo Colombo.

Fiorenzo Colombo, personaggio dell’anno Solidus per i barman


Ma prima una premessa. Abi Professional fa parte, insieme ad altre sette associazioni, di una confederazione di associazioni professionali del mondo alberghiero italiano che si occupa di ospitalità e che risponde al nome di Solidus. Nata nel 1998, il suo nome si ispira ad una delle monete più longeve e diffuse nel tardo Impero Romano, il Solidus appunto, preso quale esempio di concretezza e affidabilità. Oltre ad Abi Professional, le associazioni presenti in Solidus sono: Ada - Associazione direttori d’albergo, Aih - Associazione italiana housekeeper, Aira - Associazione italiana ricettività e accoglienza, Ais - Associazione italiana sommelier, Amira - Associazione maître italiani ristoranti e alberghi, Faipa - Federazione associazioni italiane portieri d’albergo, Fic - Federazione italiana cuochi.

Ogni anno Solidus assegna un prestigioso riconoscimento a persone che si sono particolarmente contraddistinte nelle rispettive professioni che fanno capo alle associazioni membre di Solidus, e quest’anno Abi Professional ha indicato il socio Fiorenzo Colombo, ex consigliere nazionale, quale professionista dell’anno per l’associazione. In lizza anche i soci Andrea Balleri Gianluca Pontilunghi.

La motivazione legata alla vittoria di Colombo: "Per l’encomiabile lavoro, soprattutto durante il lockdown, quando ha dedicato tantissimo del suo tempo a organizzare e allietare le serate casalinghe di tantissimi colleghi e amici, con dirette sui social, webinar con aziende, rubriche spiritose e altro, senza dimenticare il suo impegno come addetto stampa e responsabile dei vari canali informatici dell’associazione».

Voglio ricordare i professionisti di Abi Professional delle scorse edizioni: Emilio Sabbatini (2019), Gianmario Artosi (2018), Leonardo Cisotto (2017), il nuovo tesoriere di Abi Professional Rosario Margareci (2016) ed Ezio Falconi (2015). 

Solidus, sinergia fra associazioni per un miglioramento continuo

Pensando a Fiorenzo Colombo e al suo impegno all'interno dell'associazione, pensando sempre a lui, Personaggio dell'anno, come faro di esperienza per chi fa parte del nostro gruppo e chi è interessato ad entrarci, pensando infine al suo ruolo all'interno di Solidus tutta e ai valori che questa confederazione trasmette a tutti noi, mi sorge spontaneo rappresentare la nostra realtà in una serie di passaggi chiave: Solidus - Abi Professional - professionisti - professionalità.

 Quindi le associazioni si incontrano, si uniscono, lavorano in sinergia tra loro per migliorare la propria identità, la propria forza e la professionalità di tutti i suoi soci. Solidus è la marcia che ci serve per per farci ascoltare: diamo la nostra esperienza per consentire alle Istituzioni di prendere le corrette decisioni con competenza in tutto ciò che riguarda il settore e, più in generale, il turismo.

Come diceva Anatole France, scrittore francese premio Nobel per la letteratura nel 1921, “Per compiere grandi passi / Non dobbiamo solo agire / ma anche sognare / non solo pianificare / ma anche credere”. E noi di Abi Professional, insieme ai colleghi delle altre associazioni di Solidus, sogniamo, pianifichiamo e crediamo nella possibilità di migliorare il futuro dell’ospitalità in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Persone che fanno questo tutti i giorni della propria vita professionale sono da premiare. Persone come Fiorenzo Colombo.IAT

Nessun commento:

Posta un commento