tra Emilia e Romagna
la patria del Sangiovese
![]() |
Veduta aerea della cantina Umbrto Cesari con parte dei vigneti di proprietà |
L’azienda è situata sulle colline che dominano l'antica Via Emilia, al confine tra Emilia e Romagna,
a un’altitudine che varia dai 250 ai 400 metri sul livello del mare.
E’ qui, nel cuore della regione, in località Castel San Pietro Terme, che Umberto Cesari e sua moglie Giuliana hanno avviato la propria attività nei primi anni ‘60.
Gli originari 20 ettari del primo podere si sono ampliati negli anni raggiungendo attualmente circa 170 ettari di proprietà e altrettanti in affitto da conferitori.
L’azienda Umberto Cesari comprende sei poderi: Casetta, Parolino, Ca' Grande, Laurento, Liano e Tauleto.

Il tipo di clima ha determinato l’impianto dei vigneti: le uve rosse, in particolare il Sangiovese, sono state impiantate con esposizione Sud-Ovest mentre le uve bianche a Nord-Est.
Le uve raccolte in questi poderi, per il 70% con vendemmia manuale e per il 30% automatizzata, vengono vinificate direttamente in azienda utilizzando le più moderne e avanzate tecniche di vinificazione, nel massimo rispetto della tradizione vitivinicola e dell’ambiente. I vini rossi vengono fatti invecchiare in botti, in Tonneaux o Barriques, a seonda della tipologia di prodotto desiderato.
![]() |
La classica uva Sangiovese |
Fin dai suoi esordi l’Azienda ha creduto fortemente nel proprio territorio, capace di regalare uve straordinarie, e si è impegnata per valorizzarlo e promuoverlo in Italia e nel mondo. La passione per il vino di qualità è stata la
ragione per cui Umberto Cesari ha fondato l’Azienda e ancora oggi è motivo della sua crescita, del suo sviluppo e del suo successo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: UMBERTO CESARI
Via Stanzano 1120 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) tel: 051 941896 fax: 051 944387 email: info@umbertocesari.it – marketing@umbertocesari.it .Website: www.umbertocesari.it
Nessun commento:
Posta un commento