martedì 13 maggio 2014

MARE SPIAGGIA E BONTÀ PER I PALATI

A Chioggia un ghiotto maggio 
con pesce e asparagi 
Presentato alla stampa nella sede della scuola professioale alberghiera della città dipinta
come la piccola Venezia, il ghiotto calendario ideato dalla Confcommercio, la Capo -Cooperativa agricola produttori ortofrutticoli di Conche di Codevigo - con il patrocinio del comune di Chioggia, per un maggio gastronomico all'insegna del rinomato turione che viene prodotto dagli ortolani della Capo proprio sul limitare della laguna chioggiotta. Rinomata località peschereccia dell'Alto Adriatico che con la sua spiaggia di Sottomarina accoglierà i buongustai e i primi vacanzieri amanti del sole e del mare proponendo, grazie ai ristoranti aderenti all'iniziativa, una serie di invitanti occasioni per gustare l'asparago bianco di Conche abbinato al pesce dei pescatori chioggiotti.
Un'offerta gastronomica a tutto tondo
Come spiegato nel dettaglio con tanto di degustazione ai tavoli di uno dei ristoranti che aderisce all'iniziativa, il Garibaldi di Sottomarina, di cui vi parleremo con più dovizia nelle prossime righe,per tutto il mese di maggio è previsto l'appuntamento con “ I Piatti del Mese “.
Creazioni gastronomiche ideate ad arte, proposti in carta per tutta la durata della rassegna, da 4 ristoranti.
Il ristorante Garibaldi con i suoi filetti di triglie croccanti con crema di asparagi di Conche aromatizzata; il ristorante Aurora e il suo filetto di manzo su variazioni di asparago di Conche; il ristorante El Gato che oltre ai tagliolini con crema di asparago di conche e capesante propone anche un antipasto di Millefoglie di tonno con scaglie di asparago verde su vellutata di asparago bianco di Conche e per completare il quartetto il ristorante Enoteca Fronte del Porto con la piada club con lo stracchino, uova, asparagi di Conche e il cotto di praga e il tortino brisèe con gli asparagi di Conche e la salsiccia.
 Per quanto riguarda le altre non meno gustose alternative, interessante anche l'appuntamento con “ Le settimane dell’asparago di Conche” che coinvolgono invece altri ristoranti. Come ad esempio il ristorante Brustolina, dal 26 Maggio al 1 Giugno, che propone un menù completo a 32 euro servendo : Insalata di gamberi e asparagi, Cappellacci alla coda di rospo con salsa di scampi e asparagi di Conche, filetto di branzino rigato con asparagi di Conche alla griglia, dessert e caffé. Di contro, dal 20 al 25 Maggio, il ristorante Groggy da Mauro, si offre con un'insalatina estiva con cruditè di asparagi di Conche e salsa di aceto balsamico, tortino di asparagi di conche su crema di Morlacco del Grappa, tagliolini al vino rosso con punte di asparagi di Conche e pancetta croccante, tagliata di filetto con scaglie di asparago e caffè con un prezzo di 30,00 euro, bevande escluse. Dal 5 al 11 maggio invece il ristorante Park, proprio a ridosso della spiaggia di Sottomarina, prevede un menù a 25 euro con gnocchetti gamberetti e asparagi di Conche, filetto di Sanpietro al burro con crema di asparagi di Conche, timballo di patate, asparagi di Conche e parmigiano gratinato e caffè; bevande fuori dal conto.

Le serate a tema 
Quanti invece vorranno scegliere una singola serata per gustare il bianco turione della Capo sono previste le serate enogastronomiche del 9 maggio presso La Lepre Ristopizza, con il tortino di asparagi di Conche in concasse’ di pomodorino con riduzione di aceto balsamico, gli spaghetti alla corsara di asparagi di Conche, l'involtino di spigola agli asparagi verdi di Cnche con carotine vichy, sorbetto, caffe’, vini della cantina di casa; prezzo 30 euro, bevande incluse.
Altra occasione poi con la serata del 16 maggio ai tavoli del Minerva Ristorante e Pizzeria che prevede un' insalata di Mazzancolle con punte di asparagi di Conche in agrodolce, sfogliatine con squacquerone ed asparagi, asparagi brasati con tastasale su morbida polenta,crostini ai sapori tipici di Chioggia, asparagi grigliati e marinati in salsa mimosa, serviti sulla terrazza a mare mentre a tavola si continua con un mazzetto tiepido di asparagi di conche e pancetta gratinato su biscotto di radicchio di Chioggia I.G.P. e misticanza, millefoglie di creps con Fasolari e julienne di asparagi di Conche, filetto di rombo al forno con puntarelle di Conche e "castraure" di Sant'Erasmo, semifreddo agli asparagi su marmellata di radicchio I.G.P. di Chioggia; prezzo 40.00 euro, bevande incluse Cantina “Andreola”di Valdobbiadene.
Al ristorante Saline, il 22 maggio, ancora un altro appuntamento con l'asparago e il pesce. Dopo l'aperitvo, una polentina morbida con punte d'asparago di Conche e capesante, risotto con asparagi di conche e gamberoni , filetto d'orata in crosta d'asparago di Conche , caffè; costo 30,00 euro, bevande incluse
Vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento