mercoledì 14 maggio 2014

IOVE: UNA NUOVA LINEA UMBERTO CESARI

Presentata al Vinitaly 2014
la nuova linea di Cesari: Iove

Umberto Cesari ha presentato a Vinitaly 2014 la sua nuova linea di prodotti, iove:
vini freschi, piacevoli, accessibili e adatti a ogni occasione. Le tre new entry dell’azienda, iove Sangiovese, iove Pignoletto e iove Trebbiano, sono stati degustati in anteprima dal 6 al 9 aprile al Padiglione 7 stand E7/E8.
La qualità che contraddistingue i prodotti dell’azienda è stata declinata in una linea di vini che si abbinano facilmente alla cucina casalinga, cosicché tutti, in ogni momento, possano godere di un buon calice di vino in compagnia. Dopo tanti vini strutturati e corposi, Umberto Cesari si è quindi cimentato in questo nuovo progetto: produrre vini piacevoli, rotondi e in linea con le esigenze del mercato che richiede sempre di più vini “leggeri”, dal basso tenore alcolico.
Sia il nome che il packaging sono stati studiati ad hoc. Il nome della nuova linea di vini è il cuore della parola Sangiovese. La scelta è ricaduta sul termine abbreviato iove perché simboleggia l’anima di un’uva tipica del territorio, il Sangiovese, che insieme a altri due autoctoni, Trebbiano e Pignoletto, costituisce la base dei vini iove: vini giovani e dal look innovativo ma in linea con la filosofia produttiva dell’azienda che fin dagli inizi degli anni ‘60 promuove e valorizza i vitigni tipici dell’Emilia Romagna.
Per quanto riguarda l’etichetta è stato scelto di utilizzare colori diversi per identificare ognuno dei tre prodotti, mentre l’intera linea è contraddistinta da un simbolo, un segno circolare fatto a mano, che come il vino ha la bellezza e l’unicità di ogni opera artigianale. Umberto Cesari lo ha scelto perché rappresenta aggregazione, come le relazioni vere che il vino celebra; è simbolo di semplicità e completezza, come il gusto di iove, e ricorda la ciclicità della natura grazie a cui ogni anno nasce il vino.
La linea iove si compone di:
iove Sangiovese: un blend di Sangiovese e Merlot ( 80% Sangiovese, 20% Merlot) che viene affinato 6 mesi in vasche d’acciaio e 3 mesi in bottiglia. E’ un vino dal colore rosso intenso con orli violacei che si distingue per i suoi intriganti profumi di frutta rossa e per una leggera speziatura.
iove Pignoletto: un bianco fermo perfetto per piatti a base di pesce o primi piatti leggeri. Le sue uve, 90% Pignoletto e 10% Pinot grigio, donano a questo vino un bouquet caratterizzato da piacevoli sentori di frutti tropicali e fiori bianchi e un gusto fresco ed equilibrato.
iove Trebbiano: un vino prodotto da uve 100% Trebbiano di Romagna. iove Trebbiano è un vino giovane, perfetto come aperitivo e in abbinamento a formaggi freschi. E’ caratterizzato da un bouquet floreale e al gusto si presenta secco, piacevolmente acidulo e armonico.
I vini iove incontrano i gusti di tutti ma offrono un livello qualitativo che solo un produttore come Umberto Cesari può offrire; sono prodotti che celebrano la gioia della quotidianità e sono da bere con semplicità ma mai con leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento