sabato 31 maggio 2014

OGGI IL 69. CONGRESSO ASSOENOLOGI

Oggi apre a San Patrignano
il Congresso nazionale Assoenologi

Giuseppe Martelli
L’evento che riunirà in Romagna, da oggi al 4 giugno, il mondo del vino sarà aperto
con una cerimonia ufficiale alle  18,30 nell’Auditorium di San Patrignano, sede dei lavori del 2 e del 3 giugno
Dal dopoguerra a oggi, anno dopo anno, il Congresso nazionale di Assoe-nologi costituisce il più importante appuntamento della categoria dei tecni-ci del settore vitivinicolo. Anche quest’anno esso sarà aperto dall'Inno di Mameli e dalla lettura del telegramma di augurio e di saluto che il Ca-po dello Stato da oltre vent’anni invia all'assise.
Oggi in Romagna, nell’imponente auditorium di San Patrignano, sede dei lavori congressuali, gli interventi saranno aperti in teleconferenza dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e dal presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro.
Le aziende vitivinicole produttrici saranno rappresentate dal coordinatore di Agrinsieme (la struttura costituita con Cia e Alleanza delle cooperative agroalimentari), nonché presidente di Confagricoltura Mario Guidi.
La Regione Emilia Romagna sarà rappresentata dal suo presidente Vasco Errani, che al congresso esporrà le linee guida della sua amministrazione per il settore vitivinicolo.
Interverrà quindi il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, che ha avuto mandato di stilare la proposta di legge sulla sburocratizzazione del settore vitivinicolo, un argomento per il quale As
soenologi da anni sui batte.
La cerimonia inaugurale del 69° Congresso nazionale di Assoenologi si chiuderà con la consegna del “Grappolo d'Oro", un riconoscimento che Assoenologi dal 1960 assegna a personalità che si sono, in modo singola-re, particolarmente distinte nel settore vitivinicolo. Il Grappolo d’Oro 2014 Assoenologi lo ha assegnato a Giancarlo Prevarin, suo past president.
Il 69° Congresso nazionale Assoenologi si svolge con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e della Regione Emilia Roma-gna. Sponsor ufficiali le seguenti aziende leader di macchine, prodotti e accessori per la viticoltura e l’enologia: Aeb Group, Amorim Cork Italia, Alea Evolution, Bayer CropScience, Colombin & Figlio, Enartis, Enò, Enoplastic, Gai Macchine Imbottigliatrici, Hts Enologia, Integra Italia, Nomacorc, Pall Italia, Permeare, Vason Group, Vetri Speciali.

Nessun commento:

Posta un commento