giovedì 24 dicembre 2015

LA GUIDA EURO-TOQUES ITALIA 2016

La Guida Euro-Toques 

Italia 2016 
rimette al centro il cuoco

La nuova Guida dell'associazione Euro-Toques Italia
rende il Cuoco protagonista insieme alle sue esperienze professionali. Lo scopo è aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere

Caratterizzata da una veste grafica elegante e ricca di informazioni, la Guida 2016 Euro-Toques Italia contiene le schede dettagliate di 168 cuochi degli oltre 200 iscritti all’associazione (contro i 104 del 2014) ed è stata realizzata da Italia a Tavola. Assoluta novità per prodotti editoriali di questo tipo è la presenza dei ritratti di tutti i cuochi di Euro-Toques Italia realizzati da Renato Missaglia, ormai diventato il ritrattista dei protagonisti del mondo dell’enogastronomia italiana. La galleria dei ritratti costituisce l’indice nominativo degli associati. C’è anche un indice per regioni.



Lo scopo della Guida è aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere: una funzione ben diversa rispetto a quella che da anni svolgono le “guide” di settore con punteggi che contengono al loro interno pagelle e giudizi di qualità. Proprio per distinguersi da questa tipologia di pubblicazioni e per assolvere invece alla funzione vera e propria di Guida, quella di Euro-Toques Italia rimette al centro il Cuoco e le sue esperienze professionali. Basta sfogliarla per rendersene conto immediatamente: ogni scheda presenta un grande primo piano del cuoco, corredato da un profilo professionale scritto ad hoc e da una foto di un piatto rappresentativo, che il cuoco consiglierebbe ad un giovane aspirante gourmet affinché possa capire la sua cucina. Un modo per richiamare immediatamente il concetto del “metterci la faccia”.
iTALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento