Dal 1595 Antica
Masseria Venditti
Vivendo in simbiosi con la vigna
- > IL SOGNO DI NICOLA
- > ACCANTO AGLI ANTICHI VITIGNI PURE QUELLO DIDATTICO
- > UN PERCORSO SENSORIALE
- > VINI BIOLOGICI CERTIFICATI COME ASSENZA
Il sogno di Nicola
Nicola Venditti, enologo, produttore, un uomo legato alle sue origini, alla terra ereditata dal padre, alla cultura del vino forte e carismatica.
Un vincolo che si è rafforzato negli anni vivendo in simbiosi con la vigna, credendo fortemente nelle potenzialità del territorio e dei vitigni autoctoni strappati alla devastazione della Fillossera, ma soprattutto nel sogno di raccontare con vini di qualità il suo impegno di vigneron su questo fazzoletto di terra.
Accanto agli antichi vitigni pure quello didattico
“Antica Masseria Venditti”, a Castelvenere in provincia di Benevento, è il nome della azienda vitivinicola di Nicola Venditti, che conta 11 ettari vitati a uve autoctone, Grieco, Cerreto, Falanghina, Barbera (localmente chiamata Barbetta), Aglianico, Piedirosso, Olivella, Montepulciano, per una produzione annua di circa 60.000 bottiglie.
La cantina ha comodi spazi per ogni fase di lavorazione, poco distante si apre il vigneto didattico che, predisposto su dieci filari conserva ben venti antichi vitigni.
Un percorso sensoriale
Ogni clone ha la sua storia da narrare lungo un percorso sensoriale che parte dalla terra per giungere al vino, una passeggiata da cui traspare l’attenzione alle origini e il rispetto delle tradizioni locali, ma soprattutto il rigore che porta alla qualità.
Vini biologici certificati come Assenza
“Antica Masseria Venditti” produce ben nove etichette, vini biologici certificati, divisi in cru, uvaggi, monovitigni, quest’ultimi realizzati anche senza solfiti aggiunti come "Assenza" Falanghina del Sannio Dop Bianco e "Assenza" Barbetta Sannio Dop Rosso.
Vini dalla beva interessante, vivaci e dinamici, qualità e gusto sono in armonia nel rispetto della pura espressione del frutto.
Mirabili risultati, il lavoro di una vita per dar voce al territorio.
Angela Merolla
Nessun commento:
Posta un commento