lunedì 27 febbraio 2017

DI CHE COLORE E' LA PERSONALITA?

Di che colore è 
la nostra personalità?

Ognuno di noi ha un colore preferito da indossare, perfetto
per arredare casa o come sfondo del computer. Per alcuni quel colore è capace di rasserenare, per altri è una forma di coccola, per altri ancora risulta fondamentale nella scelta di qualsiasi oggetto. Ci sono persone che amano un colore, oppure solo lo prediligono, ma ognuno di noi davanti a una tavolozza di colori sceglierà il suo preferito.
Il motivo di una scelta rispetto ad un’altra per molti potrebbe essere solo una questione di gusto, magari puramente casuale. Invece non è così. In realtà esiste un legame molto forte tra la scelta del nostro colore preferito e la nostra personalità: non a caso capita spesso che le persone maturando cambino modo di fare, di essere e di conseguenza anche la loro scelta cada su altri colori. Si può dire che il nostro colore cambi insieme a noi.

GIALLO – Questo è il colore che più si avvicina alla luce, ricorda il sole, per questo simbolicamente è il colore della spiritualità, è l’apertura verso gli altri, l’indipendenza, la libertà, la vivacità. Chi sceglie questo colore denota estroversione, allegria, capacità intellettuali, comunicazione, autonomia. Il giallo è un colore che stimola la creatività, la concentrazione, fisicamente aiuta a migliorare le funzioni gastriche e il sistema linfatico, è un forte antidepressivo.
ARANCIONE – Significa dolcezza. Chi ama l’arancione nella forma luce denota vitalità gioia, allegria, altruismo, affermazione di sé. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi. I cinesi e i giapponesi lo collegano all’amore e alla felicità.
ROSSO – La parola rosso in latino è indicata con i termini “rutilus e ruber” che concettualmente significano “sangue e vita”. Chi sceglie questo colore denota sicurezza, fiducia in se stesso, armonia con il proprio corpo, gioia. Nella forma ombra denota la necessità di essere gratificati, la sopravvalutazione di se stessi. Questo è il colore dell’amore ma anche della guerra, della morte, è un grande attivatore di energia.
VERDE – La sua funzione è l’amore. Nell’antico Egitto questo colore simboleggia la vita, la fertilità, la guarigione, infatti, è un simbolo magico di salute. Il verde è il colore della natura, è rilassante, fresco, è l’equilibrio energetico, ha un’azione calmante sul sistema nervoso, è utile a chi soffre d’insonnia, e mal di testa. Chi ama questo colore è una persona pacata, calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un po’ arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l’ordine e la pulizia.

AZZURRO – È il simbolo della purificazione. Chi ama questo colore per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, estroverso e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi.
VIOLA (O VIOLETTO) – Aiuta a riportare l’armonia quando si è nervosi. Chi ama questo colore ha un carattere un po’ difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. È molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l’occulto, il magico e l’arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell’arte, vita eccitante.
INDACO – È l’intuizione. Chi indossa abiti indaco denota riservatezza, introversione, questo è un colore freddo.
BIANCO – È il simbolo della luce della purezza, l’innocenza, e la sacralità. Questo colore, dà molta energia, è rivitalizzante, libera la mente, nella forma luce è l’apertura. Nella forma ombra, è l’ingenuità, aggressività non manifesta, la falsità.

MARRONE – È il colore dell’amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e tenacia. Desidera molto la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. È una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d’animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità.
GRIGIO – È la nebbia, l’ombra e crepuscolo, l’eleganza e la distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d’autostima. Chi ama questo colore, ha un’intelligenza è notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario e può avere paura di affrontare la vita. Teme l’imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.
NERO – Questo è un non colore, rappresenta il male, l’oscurità, Chi ama questo colore, nella forma luce, è sicuro di sé, è in contatto con l’inconscio e la parte femminile di se, del proprio carattere.

Nessun commento:

Posta un commento