Pionieri ed innovatori
nel mondo vegetale
Valbona ora punta
al settore contorni
L’azienda ha esordito nel comparto fresco nel 2013 con Magie della Natura e da lì ha intrapreso un percorso che ha sempre avuto l’obiettivo di essere un passo avanti agli altri tra innovazione e sperimentazione
Da sempre, ovvero da oltre 50 anni, Valbona vive da protagonista il mercato della lavorazione e trasformazione di verdure. L’azienda non solo ha seguito la tradizione, ma spesso ha anticipato le esigenze del mercato per poter venire incontro ai consumatori ed alle loro richieste, sempre con un unico obiettivo ben chiaro in mente: produrre alimenti buoni e di grande valore nutrizionale. L’azienda veneta, che dal 2013 è anche produttrice nel comparto del fresco, oggi è riconosciuta essere, sia dagli addetti ai lavori che dai consumatori, pioniera nell’innovazione e nel gusto.
L’innovazione tecnologica, intesa in termini di prodotto, di processo e di suggerimenti di consumo, rappresenta per l’azienda veneta un fattore imprescindibile per consolidare la propria posizione in un contesto sempre più competitivo e di alto livello. Spiega Cristina Marchetti, proprietaria di Valbona: «Innovare non significa solo immettere sul mercato nuovi prodotti, significa soprattutto avere intuizione, coraggio di rischiare e di percorrere strade nuove, e di avere anche la determinazione nel perseguirle. In questo senso, il marchio Magie della Natura è per noi motivo di grande vanto, poiché siamo riusciti a proporre per primi qualcosa di mai assaggiato prima oltre che veramente innovativo».
È il 2013 quando l’azienda entra nel comparto del fresco con il brand dedicato Magie della Natura, un nome evocativo che rappresenta per intero il mondo Valbona. I primi prodotti presentati sono i Flan di Verdure, gustosi sformatini freschi prodotti con soli ingredienti naturali e vegetali, senza glutine, ricchi di fibre e con poche calorie. I Flan Magie della Natura vengono accolti fin da subito con grande interesse per la loro bontà, genuinità, freschezza e facilità di consumo, tanto da essere riconosciuti fra consumatori e operatori del settore semplicemente come “I Flan”. Un nome che è diventato ormai un marchio di fabbrica, sinonimo del prodotto stesso che viene identificato con l’azienda.
Nel 2014 la gamma si è ampliata con la linea dedicata ai bambini (con i gusti carote, piselli, zucca e pomodorini dolci), creata con licensing Disney, mentre nel 2015 è lo chef-star Simone Rugiati a sposare la qualità dei Flan firmando una serie di ricette, confermando così anche la versatilità del prodotto. Sempre nel 2015 i Flan vincono gli “Anuga Awards - L’eccellenza del Made in Italy” nella categoria più ambita di “Miglior Innovazione di Prodotto”, vera e propria consacrazione dello spirito pionieristico e del coraggio dell’azienda in ambito culinario. Nello stesso anno la gamma si amplia con l’inserimento di altri 4 nuovi gusti: zucchine, broccoli, radicchio e funghi.
Il percorso rappresenta sicuramente un grande riconoscimento all’importante lavoro che l’azienda sta compiendo nel settore dei prodotti sani e genuini, capaci di rispettare la bontà delle verdure e di rispondere allo stesso tempo alle nuove esigenze alimentari moderne: alimenti facili e veloci da preparare, dove il gusto non rinuncia alla salubrità dei cibi.
Quello della diversificazione nel settore fresco da parte di Valbona è un percorso vincente, ma non per questo semplice. L’azienda padovana ha dovuto affrontare le difficoltà tipiche di chi è all’avanguardia e si muove da pioniere in una categoria nuova, investendo in analisi di mercato e del consumatore, impiegando risorse umane, creando uno stabilimento dedicato in Sardegna, effettuando grandi investimenti strutturali e in ricerca e sviluppo, utilizzando persino un modo nuovo di comunicare.
«Con i nostri Flan abbiamo deciso di presidiare il settore dei contorni, un’area ancora oggi poco sviluppata, ma che ci ha visto subito distinguerci come trend-setter. Vogliamo pertanto rimarcare il nostro ruolo di veri innovatori, soprattutto alla luce degli ultimi lanci di prodotti molto simili da parte di altre aziende. Gli unici ed originali Flan sono firmati Magie della Natura da Valbona, e il fatto di iniziare a vedere tentativi di imitazione sul mercato conferma la validità e il valore dei nostri prodotti. Per noi fare innovazione significa prima di tutto comprendere e soddisfare le reali esigenze dei consumatori, capire i bisogni di un mercato in continua evoluzione e assecondarlo. Così sono nati i Flan Magie della Natura», precisa Cristina Marchetti.
L’ultima novità nata sotto il brand, che a pochi mesi dal suo lancio sta già riscuotendo interesse di professionisti e consumatori per il suo alto valore innovativo, si chiama “Veganette”, affettati di verdura, 100% vegetali non contengono allergeni, non ci sono farine, soia, uova, sono gluten free, ricchi di Omega3 e sono prodotti con sole verdure italiane. Le Veganette, oltre all’alto contenuto di servizio che propongono, offrono soluzioni salutistiche perché sono un alimento fresco, leggero e buono.
Proprio per questi aspetti innovativi rilevanti, l’azienda ha prima registrato il marchio Veganette e, grazie all’attività di ricerca che ha consentito di ottenere peculiari caratteristiche del prodotto, è riuscita ad ottenere l’esclusiva di sfruttamento del relativo brevetto industriale. Un passo davvero importante, come spiega Cristina Marchetti: «Anche solo depositare una domanda di brevetto in ambito alimentare non è cosa facile. Aver ottenuto tale risultato attraverso l’attività di ricerca con i nostri partner, ha fatto maturare in noi la consapevolezza di aver creato un prodotto nel quale si riconoscono caratteristiche davvero innovative e distintive, rendendolo così una vera novità nel comparto di riferimento, per questo siamo davvero orgogliosi».
E per il futuro? Cristina Marchetti non ha dubbi: «Continueremo a innovare, perché crediamo fortemente che l’innovazione sia l’unica strada percorribile per soddisfare le sempre nuove esigenze alimentari dei consumatori e soprattutto per valorizzare l’intero comparto vegetale, che troppo spesso viene banalizzato ed è caratterizzato da offerte sempre più simili. Siamo felici di avere questo spirito, perché solo chi osa può aprire le porte al progresso».
italiaatavola
Per informazioni: www.valbona.com
L’innovazione tecnologica, intesa in termini di prodotto, di processo e di suggerimenti di consumo, rappresenta per l’azienda veneta un fattore imprescindibile per consolidare la propria posizione in un contesto sempre più competitivo e di alto livello. Spiega Cristina Marchetti, proprietaria di Valbona: «Innovare non significa solo immettere sul mercato nuovi prodotti, significa soprattutto avere intuizione, coraggio di rischiare e di percorrere strade nuove, e di avere anche la determinazione nel perseguirle. In questo senso, il marchio Magie della Natura è per noi motivo di grande vanto, poiché siamo riusciti a proporre per primi qualcosa di mai assaggiato prima oltre che veramente innovativo».
È il 2013 quando l’azienda entra nel comparto del fresco con il brand dedicato Magie della Natura, un nome evocativo che rappresenta per intero il mondo Valbona. I primi prodotti presentati sono i Flan di Verdure, gustosi sformatini freschi prodotti con soli ingredienti naturali e vegetali, senza glutine, ricchi di fibre e con poche calorie. I Flan Magie della Natura vengono accolti fin da subito con grande interesse per la loro bontà, genuinità, freschezza e facilità di consumo, tanto da essere riconosciuti fra consumatori e operatori del settore semplicemente come “I Flan”. Un nome che è diventato ormai un marchio di fabbrica, sinonimo del prodotto stesso che viene identificato con l’azienda.
Nel 2014 la gamma si è ampliata con la linea dedicata ai bambini (con i gusti carote, piselli, zucca e pomodorini dolci), creata con licensing Disney, mentre nel 2015 è lo chef-star Simone Rugiati a sposare la qualità dei Flan firmando una serie di ricette, confermando così anche la versatilità del prodotto. Sempre nel 2015 i Flan vincono gli “Anuga Awards - L’eccellenza del Made in Italy” nella categoria più ambita di “Miglior Innovazione di Prodotto”, vera e propria consacrazione dello spirito pionieristico e del coraggio dell’azienda in ambito culinario. Nello stesso anno la gamma si amplia con l’inserimento di altri 4 nuovi gusti: zucchine, broccoli, radicchio e funghi.
Il percorso rappresenta sicuramente un grande riconoscimento all’importante lavoro che l’azienda sta compiendo nel settore dei prodotti sani e genuini, capaci di rispettare la bontà delle verdure e di rispondere allo stesso tempo alle nuove esigenze alimentari moderne: alimenti facili e veloci da preparare, dove il gusto non rinuncia alla salubrità dei cibi.
Quello della diversificazione nel settore fresco da parte di Valbona è un percorso vincente, ma non per questo semplice. L’azienda padovana ha dovuto affrontare le difficoltà tipiche di chi è all’avanguardia e si muove da pioniere in una categoria nuova, investendo in analisi di mercato e del consumatore, impiegando risorse umane, creando uno stabilimento dedicato in Sardegna, effettuando grandi investimenti strutturali e in ricerca e sviluppo, utilizzando persino un modo nuovo di comunicare.
«Con i nostri Flan abbiamo deciso di presidiare il settore dei contorni, un’area ancora oggi poco sviluppata, ma che ci ha visto subito distinguerci come trend-setter. Vogliamo pertanto rimarcare il nostro ruolo di veri innovatori, soprattutto alla luce degli ultimi lanci di prodotti molto simili da parte di altre aziende. Gli unici ed originali Flan sono firmati Magie della Natura da Valbona, e il fatto di iniziare a vedere tentativi di imitazione sul mercato conferma la validità e il valore dei nostri prodotti. Per noi fare innovazione significa prima di tutto comprendere e soddisfare le reali esigenze dei consumatori, capire i bisogni di un mercato in continua evoluzione e assecondarlo. Così sono nati i Flan Magie della Natura», precisa Cristina Marchetti.
L’ultima novità nata sotto il brand, che a pochi mesi dal suo lancio sta già riscuotendo interesse di professionisti e consumatori per il suo alto valore innovativo, si chiama “Veganette”, affettati di verdura, 100% vegetali non contengono allergeni, non ci sono farine, soia, uova, sono gluten free, ricchi di Omega3 e sono prodotti con sole verdure italiane. Le Veganette, oltre all’alto contenuto di servizio che propongono, offrono soluzioni salutistiche perché sono un alimento fresco, leggero e buono.
Proprio per questi aspetti innovativi rilevanti, l’azienda ha prima registrato il marchio Veganette e, grazie all’attività di ricerca che ha consentito di ottenere peculiari caratteristiche del prodotto, è riuscita ad ottenere l’esclusiva di sfruttamento del relativo brevetto industriale. Un passo davvero importante, come spiega Cristina Marchetti: «Anche solo depositare una domanda di brevetto in ambito alimentare non è cosa facile. Aver ottenuto tale risultato attraverso l’attività di ricerca con i nostri partner, ha fatto maturare in noi la consapevolezza di aver creato un prodotto nel quale si riconoscono caratteristiche davvero innovative e distintive, rendendolo così una vera novità nel comparto di riferimento, per questo siamo davvero orgogliosi».
E per il futuro? Cristina Marchetti non ha dubbi: «Continueremo a innovare, perché crediamo fortemente che l’innovazione sia l’unica strada percorribile per soddisfare le sempre nuove esigenze alimentari dei consumatori e soprattutto per valorizzare l’intero comparto vegetale, che troppo spesso viene banalizzato ed è caratterizzato da offerte sempre più simili. Siamo felici di avere questo spirito, perché solo chi osa può aprire le porte al progresso».
italiaatavola
Per informazioni: www.valbona.com
Nessun commento:
Posta un commento