Igermogli, ovvero i semi di diverse piante fatti germinare, sono un alimento ricco di nutrienti e con un sapore unico che può arricchire la tua dieta in molti modi. In questo articolo, vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.
I germogli sono dei veri super foodPerché inserire i germogli nell'alimentazione?
I germogli sono una vera e propria miniera di vitamine, minerali, enzimi e antiossidanti. Contengono in particolare vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, ferro, calcio, magnesio e potassio. Per questo i germogli sono considerati dei “super food”. Vediamo quali sono le proprietà dei germogli:
- Rafforzano il sistema immunitario: l'alto contenuto di vitamina C e antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi e rinforza le difese dell'organismo.
- Favoriscono la digestione: gli enzimi presenti nei germogli facilitano la digestione di altri alimenti, migliorando l'assorbimento dei nutrienti.
- Aiutano a controllare il peso: i germogli sono poveri di calorie e ricchi di fibre, che aumentano il senso di sazietà e favoriscono il transito intestinale.
- Possono ridurre il rischio di malattie croniche: alcuni studi suggeriscono che il consumo di germogli possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e il diabete.
I germogli, ingrediente versatile in cucina
I germogli possono essere consumati crudi in insalate, panini, frullati o cotti leggermente per guarnire primi piatti, secondi o wok di verdure. Saporiti e croccanti, i germogli hanno, infatti, un sapore fresco e leggermente piccante, con una consistenza croccante che li rende un'aggiunta deliziosa a qualsiasi piatto. Ma non solo i germogli sono facili da coltivare a casa: puoi coltivare i germogli da solo in barattoli di vetro, con poca spesa e in poco tempo. Ecco alcuni consigli per il consumo:
- Scegli germogli freschi e croccanti.
- Lavali accuratamente prima di consumarli.
- Consumali entro pochi giorni dalla raccolta.
- Inizia con piccole quantità e aumenta gradualmente il consumo.
- Se hai un sistema immunitario compromesso, consulta il tuo medico prima di consumare germogli.
Tipi di germogli da mangiare
Esistono molti tipi di germogli, tra i più comuni troviamo:
- Germogli di alfa alfa: ricchi di proteine, ferro e vitamina C.
- Germogli di soia: ricchi di proteine, fibre e vitamine del gruppo B.
- Germogli di broccoli: ricchi di vitamina C, sulforafano e altri composti bioattivi.
- Germogli di lenticchie: ricchi di proteine, fibre e ferro.
- Germogli di rafano: ricchi di vitamina C, potassio e calcio.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento