martedì 21 maggio 2024

NASCE IL VERONELLI ETICHETTA NUTRIZIONALE ...

 NASCE IL VERONELLI  

ETICHETTA NUTRIZIONALE ...


APPUNTAMENTO IN TOSCANA
Incontrare i territori, presentare la Guida Veronelli attraverso il racconto e l’assaggio di alcuni vini premiati con le Tre Stelle Oro. Un piccolo viaggio enoico e culturale nella dimensione veronelliana.
Per toccare con…naso!


Sabato 8 giugno, presso il B&B Podere Pietravento, organizzeremo alle ore 17 una degustazione guidata di 6 etichette selezionate, condotta dai curatori della Guida Oro Gigi Brozzoni e Marco Magnoli. Seguirà, dalle ore 19, una degustazione libera, tramite banchi d'assaggio, con la presenza di una decina di aziende selezionate e oltre 25 vini in degustazione.

Iscriviti cliccando il seguente link: bit.ly/TreStelleOro_Degustazione
Per eventuali ulteriori informazioni: eventi@seminarioveronelli.com segreteria@seminarioveronelli.com

CAMMINARE LE VIGNE: UN NUOVO PROGETTO TARGATO SV
In queste parole sta il senso di una nuova proposta rivolta ai cultori del vino, agli appassionati, ai curiosi, a chi voglia avvicinarsi alla conoscenza di territori con un approccio veronelliano ovvero culturale, storico, sensoriale in un sol colpo. Dialoghi con il vignaiolo, visita alle vigne, passaggio in cantina ed esclusive degustazionivini inusuali di prestigioannate storicheproduzioni di nicchia

Insomma, non la “solita” vista in cantina: insolita, alta, verticale e appassionante.

Primo appuntamento:

Collio: confini e sconfinamenti
sabato 22 giugno
Venica & Venica
Russiz Superiore

Ornella Venica e Ilaria Felluga, nelle loro rispettive aziende di famiglia, condurranno il percorso tra vigna e cantina. Simonetta Lorigliola, caporedattrice SV ed Andrea Alpi, responsabile Formazione SV arricchiranno il racconto del vino dialogando coi i partecipanti

Per via dell'esclusività dell'evento e delle degustazioni, il numero di posti disponibili è limitato a sole 15 persone.
Iscrizioni aperte a partire da mercoledì 29 maggio consultando la seguente pagina.

NASCE IL VERONELLI: LUOGO DI MEMORIA E DI FUTURO
Nasce “Il Veronelli”!

Si è inaugurato lo scorso mercoledì 15 maggio, nel sito dell’ex Convento dei Neveri, a Bariano (BG), e oggi riadattato a struttura ricettiva, un nuovo progetto espositivo ad alto valore culturale dedicato a Luigi Veronelli.

Un ringraziamento, da parte nostra, a Gian Arturo Rota, ideatore e curatore dell’ambizioso progetto che ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’opera e il pensiero di Veronelli come parte integrante della storia della cultura materiale del Novecento italiano.

Anche noi saremo attivi con gioia per contribuire a far conoscere questo straordinario progetto.

Leggi l’articolo dettagliato che racconta de “Il Veronelli”.

SOSTENIBILITÀ A 360°
Domenica 12 maggio
, in collaborazione con l'Associazione locale "Cosmonauti” Fondazione ACRA, nostro storico partner da ormai 10 anni, siamo stati presso l'Orto Frutteto del Convento di Santa Maria di Campagna a Piacenza.

Qui abbiamo condotto una talk dedicata a giovani ragazzi e ragazze particolarmente sensibili ai temi dell’agroecologia e della sostenibilità ambientale e dove il vino, il territorio, la sua tutela e preservazione sono stati i principali protagonisti. Artù

Nessun commento:

Posta un commento