giovedì 8 gennaio 2026

Incendi ai dehors nel centro di Firenze

 

Incendi ai dehors 

nel centro di Firenze: 

sei locali colpiti, 

indagini in corso

Sei dehors incendiati nel centro storico di Firenze tra via de’ Benci e piazza del Grano. Indagini della polizia municipale in corso dopo l’identificazione di un uomo. Solidarietà del Comune agli esercenti colpiti



Nella notte sono stati incendiati i dehors di sei locali nel centro storico di Firenze, tra via de’ Bencipiazza del Grano e via de’ Neri. Gli episodi hanno provocato danni a diverse attività di ristorazione e somministrazione, tra cui il ristorante Sgrano, i bar Soul Kitchen e Moyo, il ristorante Los Chicos Tex Mex, la Braceria Auditore e l’Osteria dei Leoni

Incendi ai dehors nel centro di Firenze: sei locali colpiti, indagini in corso

Il bar Moyo di Firenze

Le indagini sono affidate alla polizia municipale, intervenuta sul posto insieme ai vigili del fuoco per domare le fiamme e avviare gli accertamenti.

La ricostruzione dei fatti e le indagini

Gli incendi si sono verificati in una finestra temporale molto ristretta. Alle 4.47 una segnalazione ha allertato la centrale operativa della polizia municipale per un incendio in prossimità della Loggia del Grano. Le pattuglie intervenute hanno immediatamente avviato le verifiche, anche attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza cittadine. Dalle immagini sarebbe emersa la presenza di un uomo che si aggirava nella zona interessata. Una pattuglia già operativa in piazza della Signoria ha raggiunto rapidamente l’area, procedendo all’identificazione di una persona, sulla quale sono ora in corso ulteriori approfondimenti investigativi. Le verifiche puntano anche a chiarire eventuali collegamenti con altri episodi simili avvenuti nella stessa notte tra piazza del Grano e via de’ Benci.

I danni ai locali colpiti

I titolari dei locali colpiti dagli incendi hanno espresso sconcerto e forte preoccupazione per i danni subiti ai dehors, scoperti solo al mattino successivo, anche se in molti per ora non rilasciano dichiarazioni, essendo in corso delle indagini. In alcuni casi le strutture esterne risultano gravemente compromesse.

Incendi ai dehors nel centro di Firenze: sei locali colpiti, indagini in corso

L'immagine pubblicata sulla pagina Facebook del ristorante Sgrano, dove si vede il dehor completamente bruciato

Dal ristorante Sgrano emerge un quadro particolarmente critico, con danni definiti ingenti come hanno dimostrato anche delle immagini postate su Facebook. Al Soul Kitchen viene segnalata la distruzione di strutture recentemente rinnovate, mentre l’attenzione immediata è stata rivolta al recupero di arredi ancora utilizzabili. Più contenuti i danni a Moyo e Los Chicos Tex Mex, mentre alla Braceria Auditore sono stati bruciati tre ombrelloni.

La posizione del Comune e la solidarietà agli esercenti

Sui fatti è intervenuta la sindaca Sara Funaro, che ha dichiarato: «Ringraziamo la polizia municipale e le forze di polizia per l'intensa attività d'indagine che sta svolgendo in queste ore, al tempo stesso esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte. Da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti - prosegue - Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine portate avanti dalla nostra polizia municipale in coordinamento con altre forze di polizia intervenute nella notte: c'è il massimo impegno e piena collaborazione con l'obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio».

Nessun commento:

Posta un commento