domenica 30 agosto 2015

Al Galù cucina siciliana rivisitata

Al Galù cucina siciliana rivisitata

A tavola col commissario Montalbano

Nell'antico granaio

Nell'antico granaio
A Scicli, a due passi da via Francesco Mormino Penna, dove sorge il municipio, meglio conosciuto come il commissariato di Montalbano nella famosa serie televisiva, si trova “Al Galù”.
Il nome del ristorante deriva dalle prime due lettere dei proprietari Gabriella (Ga) e Luca (Lù). I Giannone coppia non solo nel lavoro, ma anche nella vita, hanno unito le loro passioni, l'accoglienza per la prima e la cucina per il secondo dando origine a questo gradevole locale. Il ristorante è situato in un antico granaio tutto in pietra, in un'ampia sala ad archi a botte, con pavimento di pece nera e arredato modernamente con pezzi di design.

Km 0 con gusto ed estro

Km 0 con gusto ed estro
Luca e Gabriella propongono una cucina siciliana innovativa con l'utilizzo di materie prime di alta gamma e a km0, ma anche prodotti ricercati provenienti da tutto il mondo con cui realizzano piatti originali e gustosi. “Al Galù” sono stata accolta con dei pomodorini pachino e degli sfiziosissimi panini fatti in casa di diverse tipologie, perfino al carrubo, accompagnati da Giasira Grillo Terre Siciliane Igt dell' azienda Giovanni Boroli di Rosolini.


Una cucina innovativa

Una cucina innovativa
Ho poi assaggiato due antipasti, rivisitazione della caponata, servita con uovo nero immerso nel Nero d'avola, composta di mele con bacche di goji, granella di pistacchio e fave di cacao, seguita da un particolare arancino con ragù d'asino su fonduta di Ragusano Dop e zafferano. Poi quadrucci di carrubo risottati con melanzana fritta, menta, pomodorino e pistacchi, abbinati a Passo delle Mule Nero d'Avola Duca di Salaparuta Tenuta Suor Marchesa.
Infine un delicato dessert: mousse di ricotta di bufala, con granella di mandorle, cannella, ciliegia candita e olio d'oliva.

Equilibrio di sapori ed ingredienti

Equilibrio di sapori ed ingredienti
Assaggiando questi piatti mi ha colpito soprattutto la creatività di Luca Giannone nell'interpretare i piatti della tradizione iblea.
Sapori e ingredienti sapientemente equilibrati che danno vita ad una cucina siciliana – fusion in un ambiente moderno e al tempo stesso accogliente.
“Al Galù” vengono organizzate periodicamente serate a tema e anche corsi di cucina.



Isabella Radaelli

Nessun commento:

Posta un commento