lunedì 17 agosto 2015

EXPO 2015: NATIONAL DAY DEL MADAGASCAR,

A EXPO MILANO 2015 
CELEBRAZIONI DEL NATIONAL DAY
DEL MADAGASCAR, 

IL FUTURO “GRANAIO 
DELL’OCEANO INDIANO”

Danze spettacolari, musiche tradizionali e un’esplosione di entusiasmo da parte dei numerosi visitatori
malgasci arrivati appositamente per l’occasione: così si è aperta la cerimonia ufficiale della giornata nazionale del Madagascar a Expo Milano 2015.
A fare gli onori di casa Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino. La delegazione del Madagascar invece ha visto una nutrita partecipazione di ministri e personalità legate al commercio e al settore internazionale, capeggiati dal Presidente della Repubblica Hery Rajaonarimampianina. “Il Madagascar è un laboratorio di evoluzione e biodiversità - ha spiegato Olivero, citando alcuni dati che testimoniano la ricchezza del Paese africano e l’importanza della sua presenza all’Esposizione Universale -.
 Il 91% dei rettili, l'80% di piante da fiore, il 74% dei mammiferi, il 46% degli uccelli che vi abitano sono esemplari unici. In più il vostro meraviglioso Paese può vantarsi di possedere il 10% della biodiversità mondiale”.
“Il vostro contributo costituisce un valore aggiunto per Expo Milano 2015”, ha concluso Olivero. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Repubblica del Madagascar Rajaonarimampianina, che ha spiegato: “Con la partecipazione all’Esposizione Universale il Madagascar si assume la propria responsabilità come attore chiave nell’ambito internazionale per la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile. ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è un diapason della nostra linea politica e degli impegni internazionali, in un momento in cui le economie sono più produttive e più ricche che mai, ma allo stesso tempo ci sono opolazioni che vivono nella precarietà e insicurezza alimentare”.
Rajaonarimampianina ha anche ricordato come il suo Paese sia ricco di risorse e opportunità: “Grazie a un suolo fertile, più di due milioni di ettari coltivati, una diversità climatica senza pari, il Madagascar si è posto come obiettivo per i prossimi anni di diventare il granaio dell’Oceano Indiano”.
Le celebrazioni continuano lungo il decumano e al Cluster delle Isole, Mare e Cibo, di cui il Madagascar fa parte, con gli spettacoli dei gruppi tradizionali Firaisan-Kinan’i Tanora Malagasy e Gasy Tsy Manavaka, mentre in serata si terrà una sfilata della stilista Mialy Seheno Rakotosolofo.

Nessun commento:

Posta un commento