Un weekend
con FoodExp
Ospitalità
e ristorazione
in Puglia
Connettere il territorio pugliese alle grandi esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'ospitalità e della ristorazione, creando relazioni: questo è lo scopo di FoodExp, dal 18 al 20 giugno a Lecce.
La Puglia ha scoperto se stessa, ha raggiunto quella consapevolezza di sé, tanto da rilanciare sapori e riti, cultura musicale e gastronomica, patrimonio paesaggistico e architettonico. Ha trasformato il tarantismo in Notte della Taranta, le masserie e i trulli in dimore deluxe, ha raccolto la sua ospitalità e la sua ristorazione creando connessioni in grado di lanciare il territorio oltre i confini regionali.FoodExpo è contenitore di tutto questo, qui tutti i segmenti di questa rinascita convergono. L'appuntamento è dal 18 al 20 giugno a Lecce, nelle sale quattrocentesche di Torre del Parco, per questa edizione numero uno del congresso dedicato all'alta formazione. "Origini" è il tema-chiave di FoodExp, vetrina dove i grandi attori del Made in Italy saranno chiamati a raccontare le storie da cui originano i percorsi esemplari di ciascuno.
Qualche esempio: Francesco Cerea del tristellato Da Vittorio di Brusaporto (Bg), Alessandro Pipero dello stellato Pipero Roma, Antonio Guida del bistellato Seta, ristorante del Mandarin di Milano, Paolo Lopriore de Il Portico di Appiano Gentile (Co). Operatori e appassionati, turisti e locali saranno coinvolti a esperire direttamente origini e avanguardia della cucina pugliese, partecipando a laboratori e dibattiti, conferenze e show cooking.
Antonio Guida (foto: Sonia Gioia)
Il format è firmato da Giovanni Pizzolante, consulente operativo nel mondo dell'hospitality management da 30 anni a capo del gruppo Sinext. Questo format è un alert per gli operatori del settore, un'occasione per valorizzare e far conoscere il ricco patrimonio enogastronomico e dell'ospitalità pugliese.
Tavole rotonde, masterclass, poi percorsi di degustazione apparecchiati dai cuochi pugliesi che si alterneranno fra il FoodExpo Fourmet, gli Agugiato&Figna Lab; e ancora, i cooking show Berto's.
Non mancheranno nemmeno le cene: dagli chef Maria Cicorella e Antonio Zaccardi dello stellato Pashà a Domingo Schingaro del Due Camini di Borgo Egnazia, da Franco Tornese e Stefano Politi de Il Vigneto del Gusto ad Alessandro Pascali di Tenuta Furnirussi, da Alessandra Civilla di Alex a Tiziana Perlangeli dell’Osteria degli Spiriti, da Emanuele Frisenda e la pastry chef Claudia De Massimo di Aqua Le Dune a Giovanni e Francesco Pellegrino, da Andrea Cannalire dello stellato Cielo Relais La Sommità a Maurizio Raselli di 3 Rane, da Flavio Pedaci del Don Fausto a Gianluca Spagnolo di Torre del Parco e i pizza chef Andrea Godi del 400 Gradi, Guglielmo Vuolo, Giuseppe De Lucia di Zio Giglio e Paolo Priore.
Cuore nel cuore della tre giorni sarà la competizione che premierà il Miglior Chef e Pizza Chef Emergente fra gli under trenta pugliesi. La manifestazione organizzata da Witaly, dal critico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali sbarca in Puglia con un format esclusivamente regionale con l'obiettivo di valorizzare i giovani pugliesi. Chi supererà la selezione regionale entrerà di diritto nella competizione, che a ottobre a Roma seleziona i migliori del Centro Sud, mentre il 20 giugno ci sarà un casting per accedere alla prossima edizione di Emergente Sala Puglia, che si svolgerà nella primavera 2019.
Per informazioni: www.foodexp.it
Nessun commento:
Posta un commento