Happy Cheese Hour conferma la data: il prossimo appuntamento è per il 14 marzo, dalle 17:00 alle 19:30, è “Stagionare e invecchiare: la tradizione incontra la passione”. Insieme a Formaggi Capoferri Snc di Adrara San Martino (BG)
, si potrà approfondire la corsa del latte verso l’immortalità, tra stracchini, formaggi affinati e stagionati.  In degustazione: Stracchino Monte Bronzone (giovane), Stracchino Monte Bronzone Stagionato, Formaggella di Malga, Toma Nostrana Nonno Tobia, Formaggini di solo latte di capra.
Da alcune generazioni la famiglia Capoferri porta avanti l’attività di affinamento e stagionatura. Un’azienda artigianale, il cui sapere è stato tramandato di generazione in generazione. “Mio nonno Giovanni – racconta Aldo Capoferri che con i figli Andrea e Claudio oggi porta avanti l’attività di famiglia – stagionava i formaggi in cantina, arrivavano gli allevatori con carro e cavallo a portare i formaggi freschi, che lui affinava e poi commercializzava”.
Una manifestazione che da gennaio ha trovato casa Al Meucci, il ristorante all’interno dello store di Cargo High Tech, in via privata Antonio Meucci 43 a Milano.
I prodotti in degustazione sono selezionati, abbinati e illustrati da Lamberto Rubini, Assaggiatore ONAF, ideatore e organizzazione del format. Al termine dell’appuntamento è possibile acquistare direttamente dal produttore ciò che è stato degustato durante la serata.
 BARTU

Il calendario dei prossimi appuntamenti:

  • 4 aprile: Caseificio Forciniti con formaggi calabresi
  • 16 maggio: Debbene Formaggi con Pecorino sardo DOP
  • 13 giugno: Capriz con formaggi di capra affinati dell’Alto Adige

Happy Cheese Hour ha l’obiettivo di divulgare l’immenso patrimonio caseario italiano, troppo spesso non conosciuto o addirittura sottovalutato rispetto ad altre produzioni europee. Artefice dell’iniziativa è Lamberto Rubini, patron di FormaggItalia, il quale ha voluto precisare che Happy Cheese Hour “non è una lezione sulle caratteristiche dei formaggi, ma vuole essere un momento per assaggiare e conoscere, degustare, promuovere, condividere e riflettere.