AlpiNN, Food Space del Lumen Museum di Plan de Corones, è il migliore ristorante all’interno di un museo nel mondo. La premiazione ai Leading Culture Destination Berlin, un premio conferito alle destinazioni turistiche a carattere culturale di tutto il mondo, e AlpiNN è l’unica italiana.
La sesta edizione degli Oscar della Cultura, tra i 18 vincitori degli LCD Awards, manifestazione definita spesso come “gli oscar della cultura” AlpiNN vince sbaragliando la concorrenza del Flutes, ristorante del Singapore National Museum, e del Beba, all’interno del Gropius Bau di Berlino, ha conquistato il premio di Best Restaurant of the Year.
“Il premio che abbiamo ricevuto” dichiara Paolo Ferretti, socio della start-up di food consultancy e event management Mo-Food inseme al tre stelle Michelin Norbert Niederkofler “è il riconoscimento di un concetto che Norbert e io stiamo portando avanti ormai da oltre dieci anni: prendere ispirazione dalla cucina etica e sostenibile per arrivare ad abbracciare elementi della quotidianità come il design e l’architettura, il tutto mettendo sempre in risalto il ‘locale’.”
Un gioiello all’interno di LUMEN, il museo della fotografia di montagna inaugurato a dicembre 2018 in cima a Plan de Corones.  In AlpiNN si nota nel modo in cui la sostenibilità e la territorialità di Cook the Mountain, filosofia di cucina dello chef Niederkofler che qui a trovato “casa”, sia stata trasposta ad altri elementi
come l’arredamento interno, interamente progettato dal designer Martino Gamper.
“È stata questa la sfida più grande, la sfida che oggi possiamo dire di aver vinto” commenta così Norbert Niederkofler. BARTU
Di Camilla Rocca