giovedì 28 maggio 2020

Ozonowell unisce la sicurezza con le tecnologie più innovative

Ozonowell unisce 

la sicurezza
con le tecnologie 

più innovative


L’ozono è l’unico elemento naturale che non espone a rischi e corrisponde alle parole chiave che dovrebbero regolare i rapporti interpersonali ai tempi del Covid-19: chiarezza, sicurezza, tutela.

L’ozono è stato scoperto nel 1840. Da allora è stato studiato, analizzato e applicato in numerosi campi scientifici. È un gas che, per la vita, riveste un ruolo fondamentale: uno strato di ozono con uno spessore che varia dai 10 ai 50 km - detto ozonosfera - protegge la vita sul nostro pianeta dalle radiazioni nocive UV del sole. Il processo fisico, non chimico, da cui si genera l’ozono assomiglia ad un tormentato rapporto d’amore tra i raggi solari che raggiungono l’atmosfera terrestre e l’atmosfera stessa, che si conclude puntualmente con l’equilibrio perfetto: non vinti e vincitori ma una sinergia mirabile instancabile materna, l’ozono, appunto, nostro scudo insostituibile.

Ozonowell unisce la sicurezza con le tecnologie più innovative
Molecola di ozono

Che cos’è l’ozono?
L’ozono (O3) è la forma triatomica dell’ossigeno (O2). È un gas naturale, fortemente ossidante, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno (O3). Una volta formato e introdotto in aria e/o acqua inizia la degradazione dell’ozono che produce ossigeno biatomico (O2) e un atomo di ossigeno (O) estremamente reattivo, in grado di ossidare e distruggere molecole organiche resistenti e difficilmente biodegradabili. A seguito della sua funzione di disinfezione la molecola di ozono (O3) si riconverte in modo naturale nella molecola di ossigeno (O2) non lasciando nell’ambiente tracce, accumuli o residui nocivi. Per questa caratteristica l’ozono è una tecnologia estremamente green e biocompatibile con l’ambiente. L’ozono viene utilizzato da anni a livello mondiale nei processi di ossidazione avanzata e nel trattamento di rigenerazione e depurazione dell’aria e dell’acqua.

I microrganismi non sono in grado di sviluppare immunità all’ozono, mentre possono affrontare altri composti, perciò l’ozono è efficace nella disattivazione ed eliminazione di batteri, virus, protozoi, nematodi, funghi, aggregati cellulari, spore e cisti. Agisce ad una concentrazione inferiore e con meno tempo di contatto rispetto ad altri presidi di sanificazione. Secondo l’Oms, l’ozono è il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microrganismi (fonte: https://bit.ly/3dBrWEF).

Per la disinfezione e sanificazione di aria e superfici, l’ozono è raccomandato rispetto ad altri disinfettanti - anche presidi medici chirurgici - sia per la sua efficacia che per la sua rapida decomposizione che non lascia residui pericolosi; i generatori saturano gli ambienti di ozono che penetra in ogni fessura, irraggiungibile da altri strumenti, ossidando ogni impurità presente per poi riconvertire il gas in ossigeno purificato.

Ozonowell unisce la sicurezza con le tecnologie più innovative
Ciclo da ossigeno a ozono

Perché Ozonowell
L’ozono è un gas, e come tale va trattato da mani esperte. Attualmente i “generatori di ozono” sono venduti online come si vendono i frullatori; in realtà, perché producano effettivamente ozono in sicurezza, devono essere certificati e utilizzati da operatori esperti. Le tecnologie sono il supporto migliore per erogare in sicurezza il servizio e creare documenti di tracciabilità e controllo.

Ozonowell, oltre a selezionare apparecchi di qualità, ha creato un software che ne consente la gestione a distanza sollevando gli utenti da conseguenze dovute all’uso non appropriato dei generatori. Le tecnologie ci consentono di personalizzare al massimo il servizio e renderlo efficiente e ottimale per i diversi ambienti.

Gli ambienti di lavoro sono, spesso, composti da aree diverse che risentono di variabili esterne in misura diversa; per questo motivo i tempi e i metodi di erogazione devono essere diversi, su misura alle esigenze reali, questo consente anche di contenere i costi ed è elemento distintivo molto apprezzato dalla clientela e dai collaboratori che si sentono tutelati.

Ozonowell unisce la sicurezza con le tecnologie più innovative
Ozonowell è il partner che, attraverso l’innovazione, migliora immagine e credibilità di operatori del settore alimentare

Per chi è utile Ozonowell
Il Ministero della Sanità, attuale Ministero della Salute, con protocollo del 31 luglio 1966 n.24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come «presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari». Il Comitato nazionale sicurezza alimentare, in data 27 ottobre 2010, ha espresso parere favorevole alla ozonizzazione delle camere di stagionatura e/o degli ambienti di stoccaggio.

Ozonowell ha creato modelli di intervento che si adattano ad ogni lavorazione di alimenti: cantine, frantoi, caseifici, mulini, pastifici e ogni altra forma di processo di trasformazione alimentare inclusa la conservazione. Per la ristorazione sono state analizzate le specifiche tipiche di ambienti esposti a variabili esterne e realizzati interventi diversificati per le aree comuni e le aree di lavorazione del cibo. Ogni intervento è monitorato e valutato con test e rilevazioni sia per validare la qualità dell’aria che la purezza delle superfici. I test eseguiti sono realizzati con tecnologie che ne consentono la tracciabilità i risultati sono utilizzati per statistiche e programmi di miglioramento continuo.

Per informazioni rivolgersi a: assistenza@ozonowell.com

In sintesi: perché Ozonowell
L’ozono è una molecola di gas naturale, costituita da 3 atomi di ossigeno. È una molecola instabile che svolge un’azione naturale fondamentale per tutte le forme viventi. Sanifica aria ed ambiente grazie al suo potere ossidante, debatterizzante, pulente e sgrassante. Tecnologie applicate rendono l’ozono il mezzo più sicuro ed efficiente nella lotta ai virus, ai batteri, ai cattivi odori. Ozonowell è il partner che, attraverso l’innovazione, migliora immagine e credibilità di operatori del settore alimentare.

I documenti prodotti sono utili al conseguimento delle certificazioni:
  • HACCP
  • ISO 14000
  • SA 8000
  • ISO 22000
  • Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento