La cucina come espressione
di benessere
e bellezza
Il progetto The Italian Experience narra i valori del nostro Paese mettendo sotto la lente territori, arte, artigianato, paesaggi, borghi, storia. Senza dimenticare la cucina, una vera leva per il marketing Italia.
Afine settembre, nell’ambito della Milano Design City, il Fuorisalone 2020 della Design Week, si sono mossi i primi passi di un progetto ad ampio respiro. In quell’occasione è stato presentato The Italian Experience, un’idea di Letizia Fontanelli, responsabile marketing di Privitera, azienda lombarda che si occupa di progettazione e realizzazione di arredi per eventi e partner storica di Euro-Toques Italia.
L’obiettivo è narrare i valori del nostro Paese mettendo sotto la lente territori, arte, artigianato, paesaggi, borghi, storia. In questo contesto la cucina è un asse portante. Meglio però parlare di cucine, perché in Italia sono migliaia, un microcosmo di ricette che si sfuma di comune in comune, di area in area, di regione in regione e racconta la nostra storia.
Un patrimonio che coinvolge geografia, arte, economia e può rappresentare il blocco di partenza per uno scatto verso la rinascita. Un percorso virtuoso che attiva una filiera multidisciplinare di grande valore che miscela luoghi, produttori, manufatti, artigiani e consumatori.
I cuochi di Euro-Toques Italia sono quindi gli interpreti di un viaggio gastronomico che è una potente leva di marketing. Quando il turismo sarà in fase di ripartenza la nostra associazione sarà in prima linea. Saremo gli ambasciatori di una cultura complessa e unica.
Colori, profumi, sapori e abbinamenti creativi tra tipicità che si alternano in una manciata di chilometri sono da sempre il nostro passaporto per far conoscere ovunque l’articolata semplicità della cucina italiana. Ma sono anche un irresistibile richiamo per ammirare lo straordinario patrimonio del sistema Italia. Euro-Toques, con i suoi associati, vuole essere protagonista della ripartenza e del rilancio del Paese. La cucina come calamita di benessere.
I cuochi di Euro-Toques Italia sono gli interpreti di un viaggio gastronomico che è una leva di marketing
L’obiettivo è narrare i valori del nostro Paese mettendo sotto la lente territori, arte, artigianato, paesaggi, borghi, storia. In questo contesto la cucina è un asse portante. Meglio però parlare di cucine, perché in Italia sono migliaia, un microcosmo di ricette che si sfuma di comune in comune, di area in area, di regione in regione e racconta la nostra storia.
Un patrimonio che coinvolge geografia, arte, economia e può rappresentare il blocco di partenza per uno scatto verso la rinascita. Un percorso virtuoso che attiva una filiera multidisciplinare di grande valore che miscela luoghi, produttori, manufatti, artigiani e consumatori.
I cuochi di Euro-Toques Italia sono quindi gli interpreti di un viaggio gastronomico che è una potente leva di marketing. Quando il turismo sarà in fase di ripartenza la nostra associazione sarà in prima linea. Saremo gli ambasciatori di una cultura complessa e unica.
Colori, profumi, sapori e abbinamenti creativi tra tipicità che si alternano in una manciata di chilometri sono da sempre il nostro passaporto per far conoscere ovunque l’articolata semplicità della cucina italiana. Ma sono anche un irresistibile richiamo per ammirare lo straordinario patrimonio del sistema Italia. Euro-Toques, con i suoi associati, vuole essere protagonista della ripartenza e del rilancio del Paese. La cucina come calamita di benessere.
di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
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