lunedì 4 gennaio 2021

Una pizza da professionisti, ma realizzata nel forno di casa

 

Una pizza da professionisti 

ma realizzata 

nel forno di casa


Il 17 gennaio, Giornata mondiale della Pizza, andrà in scena sul web la masterclass “How to make italian pizza at home”. Due ore di corso con i maestri Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Davide Civitiello, Antonio Falco.

I17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Una data non scelta a caso. È infatti la festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. In questo giorno le famiglie dei pizzaioli di Napoli si recavano a Capodimonte per onorare il santo con un falò benaugurante.
Quest’anno la Giornata sarà globale e formativa. E “mondiale” per davvero grazie a una masterclass dove apprendere i segreti della vera pizza da elaborare a casa. “How to make Italian Pizza at Home - Online World Masterclass”, questo infatti il titolo dell’evento a cui si può partecipare registrandosi al link http://bit.ly/Masterclass_pizza.?

Due ore di corso in italiano e in inglese con maestri indiscussi
I maestri pizzaioli Gino SorbilloEnzo CocciaDavide Civitiello (protagonisti del 12° Premio Italia a Tavola clicca qui per votare) e Antonio Falco sveleranno, durante le due ore di corso (in italiano e in inglese), le principali tecniche e i segreti che rendono la pizza così unica: che farina usare, come fare l'impasto per la pizza ma anche come stenderlo per ottenere un prodotto perfetto. Divulgheranno i segreti dell'arte del pizzaiolo, patrimonio immateriale dell'Unesco.

Una pizza da professionisti Ma realizzata nel forno di casa
Non tutti sanno preprarare una buona pizza a casa

La pizza è il cibo più diffuso, amato e apprezzato al mondo, un tesoro per tutti. Ma non tutti sanno prepararla. Cucinarne una buona, soprattutto se si vuole rispettare la tradizione, può essere complesso. Quella dei pizzaioli è un'arte tramandata da secoli che si traduce  in un alimento sottile al centro, con il cornicione alto e alveolato, dall'impasto soffice che avvolge la farcitura rendendo ogni boccone un’esperienza.
Un’arte che il 17 gennaio sarà condivisa grazie all’iniziativa virtuale prodotta e organizzata dal festival "Pizza Village" e dalla guida online "Visit Italy" proprio nella giornata mondiale dedicata. Al termine della masterclass i partecipanti saranno in grado di preparare ben quattro tipologie di pizza da realizzare a casa: Margherita, Marinara, Capricciosa e una “speciale”.

Ogni partecipante riceverà il certificato ufficiale (digitale o stampato) firmato dai maestri pizzaioli. Main sponsor dell’iniziativa, Mulino Caputo?
Per informazioni: www.visititaly.eu – www.pizzavillage.it – www.mulinocaputo.it

© Riproduzione riservata italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento