Il Comune di Castelnuovo
del Garda Gruppo L’Adige
The Italian Wine Journal
Vinophilja organizzano
il convegno
“I Distretti agroalimentari
locali post Covid19"
A beneficiare sarà soprattutto il lago e la falda acquifera tutelati da un'agricoltura sostenibile grazie alla riduzione di fertilizzanti, agrofarmaci e diserbanti dannosi utilizzati nell'agricoltura convenzionale. Parlare di enogastronomia significa oggi andare alla ricerca dei prodotti che caratterizzano il nostro territorio riscoprendo le origini dei piatti e dei vini ripercorrendo la loro evoluzione come se fosse uno studio “antropologico”.
Dopo i saluti istituzionali interverranno Massimo D’Alema, Paolo Borchia, Ciro Maschio. Giampietro Comolli presidente Ovse (nella foto), terrà la relazione centrale su “Il ruolo delle amministrazioni locali nella trasformazione sostenibile del sistema agroalimentare“.
Il Convegno è promosso nell’alveo della iniziativa IL MORO NEL PIATTO, giunta alla sua quarta edizione. Per tutto il mese di settembre a Castelnuovo del Garda sarà possibile gustare le ricette realizzate con un ingrediente particolare: il Moro dal Castel, vino simbolo del paese. Prodotto dalla Cantina di Castelnuovo del Garda Gruppo Vitevis, con marchio registrato dal Comune, il Moro dal Castel riprende un’antica tradizione secondo la quale il mosto veniva deposto nelle botti delle cantine del castello dopo l’antica cerimonia della pigiatura collettiva chiamata Festa delle uve.
«Con questa proposta, che coniuga l’enologia alla gastronomia, si punta a valorizzare l’eccellenza della produzione locale per farla conoscere ed apprezzare ad un più ampio pubblico – spiega Comolli. Con la riscoperta dei sapori tipici esaltiamo un importante aspetto culturale che qualifica e caratterizza il territorio, ma non solo, soprattutto come risorsa generale sociale civile reddituale generazionale per distretti difficili vulnerabili abbandonati emarginali …ma vitali per il paese e degni di aderire al Pnrr».
Nessun commento:
Posta un commento