venerdì 3 settembre 2021

Cortina, estate da tutto esaurito. E a settembre il turismo non si ferma

 

Cortina, estate 

da tutto esaurito. 

E a settembre 

il turismo non si ferma

Il picnic più glamour delle Dolomiti è andato in scena con Kristian Ghedina, Massimiliano Ossini e Alvaro Dal Farra. Bene la stagione estiva che prosegue a settembre con le prenotazioni dei clienti stranieri

di Lina Pison

Non è stato l’evento di fine estate perché la stagione a Cortina continua per i tanti turisti che quest’anno hanno optato per una vacanza rigenerante in montagna, lontano da caos e spiagge affollate. È andata in archivio la 12ª edizione del Cortina Summer Party, uno degli appuntamenti più attesi ed esclusivi della perla delle Dolomiti, seppur in versione ridotta a causa delle normative anti-Covid, con 20 stand enogastronomici e 550 ospiti che hanno gustato i piatti della cucina locale rivisitati per l’occasione da alcuni dei più importanti chef del territorio.

Il Summer Party 2021, realizzato da Red Squirrel, ha visto la partecipazione anche di enoteche locali e interessanti etichette italiane, oltre ad uno stand dedicato al sake. Tra i vip presenti, vestiti in perfetto abito tirolese, Kristian Ghedina, il volto noto di Rai Uno Massimiliano Ossini e il freestyler Alvaro Dal Farra. A fare da cornice al picnic gourmet sui prati assolati di Socrepes, a 1521 metri di quota, alcune delle cime più incantevoli delle Dolomiti Patrimonio Unesco: Tofane, Pomagagnon, Cristallo e Faloria.


Grande festa a Cortina all'insegna della tradizione

 

Gli chef... olimpici

Il Summer Party 2021 è stata anche l’occasione per dare il benvenuto a casa a Fabio Pompanin del Ristorante Al Camin e a Graziano Prest del Tivoli, una stella Michelin, da poco rientrati dall’esperienza olimpica di Tokyo. «Con Fabio - spiega Prest - siamo già alla terza edizione di Casa Italia. Il progetto è partito nel 2018 alle olimpiadi invernali di PyeongChang, quindi abbiamo fatto Cortina, poi ci hanno voluti a Tokyo e il risultato è stato talmente valido che ci hanno già confermati da qui fino al 2028 a Los Angeles».

 

Bilancio positivo dell'estate turistica

Complice la bella giornata di sole, tra i turisti che si sono dati appuntamento giovedì all’ombra delle Tofane di respirava soprattutto voglia di normalità. «È stata un’estate migliore di quella che ci aspettavamo - ha spiegato il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina - dopo una stagione invernale dove abbiamo sofferto e che non è mai partita, se escludiamo la parentesi molto positiva dei mondiali di sci nelle due settimane di febbraio. Devo dire che quest’anno ci sono tanti italiani e un turismo straniero di prossimità, ma è difficile trovare posto sia in albergo sia negli appartamenti. L’amministrazione comunale ha spinto molto su alcuni eventi nel periodo di giugno, luglio e settembre, mentre agosto va un po’ da solo con i diversi appuntamenti già in calendario sia letterari, che di benessere e di enogastronomia».

Italiaatavola

(foto: @Bandion)

Nessun commento:

Posta un commento