martedì 7 settembre 2021

Grana Padano torna sotto i riflettori delle fiere più importanti

 

Grana Padano torna 

sotto i riflettori 

delle fiere 

più importanti

Il Consorzio Tutela Grana Padano parteciperà a Cheese e TuttoFood. Obiettivo: non solo puntare sulla qualità del formaggio Dop più consumato al mondo, ma valorizzare anche i territori che lo producono


Con oltre 5,2 milioni di forme prodotte nel 2020 (+2,2% rispetto al 2019), Grana Padano è il formaggio Dop più consumato nel mondo. Nemmeno la pandemia di Covid è riuscita ad arrestare il trend di crescita registrato da questa eccellenza tutta italiana, che ha messo a segno un vero e proprio boom nei consumi sia nazionali (+6,4% nel retail e +1,5% negli altri canali, con un totale di 2,9 milioni di forme vendute) che all’estero (+3,4%, con 2,1 milioni di forme vendute). Quello che in quasi tutti i settori è stato un “annus horribilis”, per il Grana Padano ha segnato risultati positivi sui consumi, soprattutto quelli casalinghi, che hanno compensato le perdite dovute alla chiusura dei ristoranti. 

Ma il 2021 ha mantenuto lo stesso trend? Ce lo spiega nel dettaglio Renato Zaghini, (nella foto) presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, che a settembre e ottobre, sulla scorta di un graduale ritorno alla “normalità”, parteciperà ad eventi (di nuovo in presenza) di forte richiamo per l’agroalimentare e la ristorazione italiani.


Quest’anno fiere ed eventi tornano ad essere in presenza, pur con tutti gli accorgimenti e le garanzie di sicurezza. Che cosa ha significato per le aziende e i consorzi di produttori rinunciare per molti mesi a vetrine così importanti a causa del Covid?

Ha indubbiamente fatto perdere importanti occasioni di confronto e di crescita. Sottoporre al giudizio dei buyer di tutto il mondo le proprie produzioni aiuta a crescere e soprattutto apre opportunità di sviluppo su nuovi mercati. I consumatori ci hanno comunque seguito, ma con le prime riaperture avviate nel 2021 è necessario che anche questi eventi tornino verso una graduale normalità in assoluta sicurezza.

Tra settembre e ottobre il Consorzio Tutela Grana Padano parteciperà a Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi, e TuttoFood, il Salone b2b del settore agroalimentare che quest’anno si svolgerà insieme a Host, fiera internazionale dell’ospitalità professionale. Quali attività avete in programma?

Saremo a TuttoFood e parteciperemo ad altre manifestazioni non solo proponendo la qualità del Grana Padano, ma anche valorizzando i territori che lo producono. Inoltre, punteremo a far conoscere sempre meglio le varie stagionature, con tutta la ricchezza di gusti e profumi che il tempo e le caratteristiche dei luoghi di lavorazione sanno declinare.IAT

Nessun commento:

Posta un commento