Vi ricordate la lotteria degli scontrini? Quella modalità introdotta dal Governo Conte per incentivare i consumi e farlo con pagamenti elettronici così da combattere anche l’evasione fiscale? Tra martedì 31 agosto e mercoledì 1° settembre inizieranno i primi pagamenti destinati ai vincitori. La lotteria degli scontrini, infatti, pagherà i primi sei milioni di euro.
I 6 milioni di euro sono solo una parte di vincite. Considerando che finora sono stati estratti premi per complessivamente 17,1 milioni di euro, vuol dire che quasi un terzo delle somme vinte saranno a disposizione degli acquirenti che hanno effettuato i pagamenti con strumenti tracciabili esibendo il codice lotteria e dei commercianti che lo hanno accettato.
«Il controllo di legalità effettuato sull’assegnazione dei premi ha consentito finora il corretto funzionamento di tutta la procedura con l’accredito in tempi rapidi considerando anche che i vincitori reclamano le somme in 20-30 giorni dall’avvenuta comunicazione», spiega al Sole 24 Ore Stefano Saracchi, dirigente dell’ufficio Giochi numerici e lotterie dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e responsabile della lotteria degli scontrini.
Mille vincitori fino ad oggi
Ad oggi oltre mille sono gli italiani vincitori, tra estrazioni mensili e settimanali considerando che non si tratta solo di consumatori ma anche commercianti o esercenti dove sono stati effettuati gli acquisti (ai quali vanno importi inferiori).
L’agenzia delle Dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite posta elettronica certificata (Pec) a chi ha fornito l’indirizzo in fase di iscrizione o raccomandata con avviso di ricezione segnalando l’obbligo di recarsi - entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione - presso l’ufficio territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Al momento della presentazione presso l’ufficio, va effettuata l’identificazione e l'indicazione delle modalità di pagamento.
I premi non saranno più reclamabili trascorsi novanta giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. I premi settimanali, mensili e annuali non reclamati nel termine previsto, insieme ai premi eventualmente non attribuiti, sono versati all'Erario.
Le regole dell'estrazione
Le estrazioni settimanali erano scattate il 10 giugno, ma a febbraio erano iniziate quelle mensili nonostante le proteste degli esercenti, con la Fipe in pole position, dettate dal fatto che non si era pronti a livello organizzativo e di infrastrutture.
Da ricordare che in palio, per ogni appuntamento settimanale, ci saranno 15 premi da 25mila euro ciascuno. A questi si aggiungono i 10 premi da 100mila euro previsti per i vincitori dell'estrazione mensile. Tra le novità, l'assegnazione di 25 vincite "extra", ognuna da 10mila euro. italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento