sabato 4 settembre 2021

XIV EDIZIONE CHALLENGE INTERNAZIONALE EUPOSIA PRESIDENTE DI GIURIA RICCARDO COTARELLA

 XIV EDIZIONE CHALLENGE  

INTERNAZIONALE EUPOSIA 

PRESIDENTE DI GIURIA 

RICCARDO COTARELLA

Dal 9 all’11 settembre Castelnuovo del Garda ospita la quattordicesima edizione del Mondiale delle bollicine. Dodici nazioni a confronto per il titolo di campione del mondo.

Dal  9 all’11 settembre prossimi la cittadina della riviera benacense veronese Castelnuovo del Garda ospiterà la quattordicesima edizione del Challenge Internazionale Euposia, organizzato e promosso dal Gruppo l’Adige di Verona.

 Una giuria composta da 24 esponenti del mondo del vino, giornalisti, enologi, sommellier, chef internazionali, in un tasting alla cieca secondo le regole del Grand Jury Europeenne degusterà vini metodo classico e vini champagne secondo le versioni secche, bianchi e rosa. 

Giampietro Comolli.
Un evento unico in Europa aperto al mondo che vedrà la partecipazione di vini provenienti da Argentina, Uruguay, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Croazia, India e Sud Africa. Paese ospite Germania. 

Il Challenge beneficia del patrocinio di Assoenologi, Presieduta da Riccardo Cotarella, e dell'Osservatorio OVSE-Ceves fondato da Giampietro Comolli.

Il Challenge assegna il titolo di Campione del mondo per i vini Metodo classico bianchi e rosé, per quelli biologici e quelli realizzati con vitigni autoctoni, nelle versioni brut, extra-brut e pas dosé.

L’Albo d’Oro del Challenge vede l’Italia con 16 titoli mondiali, seguita dalla Francia con 7, dal Regno Unito con 5, dall’Austria con 2. Chiudono la classifica Germania, Spagna e Sud Africa con un titolo mondiale ciascuna. Vengono assegnati anche Premi nazionali e Regionali.

Riccardo Cottarella

“Una manifestazione che ha il pregio di essere aperta al mondo, un’esperienza italiana d’eccellenza, che si svolge in forma indipendente non poteva non incontrare l’interesse del nostro territorio, da sempre terra di relazione – spiega Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi che festeggia il suo 130 anniversario di fondazione e uomo di punta del comparto vitivinicolo mondiale .

L’opportunità di ospitare esponenti prestigiosi tra giornalisti e degustatori rappresenta per noi un volano importante nell’ambito della nuova strategia di comunicazione del Vino italiano di Qualità“.

Nessun commento:

Posta un commento