sabato 5 aprile 2025

Vinitaly 2025: cosa vedere nei dintorni di Verona?

 

Vinitaly 2025: cosa vedere 

nei dintorni di Verona? 

Tappa d'obbligo 

al Parco Sigurtà

Tra gli eventi di primavera che animano il territorio veronese, la fioritura del Parco Sigurtà si intreccia con le giornate del Vinitaly, offrendo un'esperienza unica tra natura, profumi e paesaggi d'autore [...]

    

Opere d'arte, comunque, dell'uomo e della naturaun buon vino e un milione di variopinti tulipaniDa domenica a mercoledìmentre Verona si accinge ad ospitare il Vinitaly, con il tutto il variegato mondo che vi ruota attorno, a pochi chilometri di distanza dalla città di Romeo e Giuliettaè d'obbligo (all'andata o al ritorno) una tappa al parco-giardino  Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Occhi, spirito e cuore si appagano con  le imperdibili fioriture di tulipani, narcisi e giacinti. Uno spettacolo creato della natura e delle sapienti mani dei giardinieriche dura fino a metà aprile.

Parco

A due passi dal Vinitaly: oltre un milione di tulipani in fiore al Parco Sigurtà

«È la fioritura - rimarca Roberta Gueli, responsabile delle pubbliche relazioni del Parco - più importante del Sud Europa. I bulbi vengono piantati manualmente uno ad uno nei mesi invernali nelle aiuole che architetti paesaggisti  riprogettando anno dopo anno. Dai 5mila bulbi della prima edizione del 2005 si è giunti ad oltre un milione e al premio del 2024, come miglior fioritura innovativa». Insomma, vale piu che mai il detto: vedere per credere. Il parco-giardino Sigurtà si estende una superficie di oltre mezzo milione di metri quadrati, un polmone di verde unico che ha pochi paragoni a livello internazionale e che viene costantemente irrigato dalle acque del fiume Mincio grazie ad una centenaria guarentigia, risalente al Medioevo quando nacque come «brolo cinto de muro».

TeamSystem

Si può visitare solo a piediin biciclettacon un apposito trenino o con mezzi elettrici forniti dal parcoStop alle auto. «Garantiamo una giornata nel verde - dice il patron del parco, Giuseppe Sigurtà -, con la novità, quest'anno, dello show garden di 20mila tulipani distribuiti in orginali e intriganti aiuole. Accogliamo così, all'ingresso, con una tavolozza di colori, i visitatori. Senza dimenticare le aiuole galleggianti, i laghetti e le panchine immersive per guardare le distese di verde, gli alberi secolari, ma anche (e sopratutto) sentire i profumi». E fra un mese la spettacolare fioritura  delle rose, un'altra emozione.

Di Renato Andreolassi

Nessun commento:

Posta un commento