“Dalla terra alla tavola
Lo stile italiano è Doc”
A Firenze il talk show
di Italia a Tavola
Mancano ormai poche ore all’appuntamento più atteso dell’anno del mondo dell’enogastronomia
Per la prima volta alla presenza del ministro delle Politiche agricole verranno affrontati temi cruciali per il settore, insieme ai vertici di Fipe e Coldiretti. L’obiettivo sarà quello di spingere per un’alleanza fra produttori di materie prime e ristoratori per irrobustire la filiera agroalimentare, facendo dei ristoranti di qualità i garanti e i promotori dei prodotti tipici e del territorio. Un modo per dare più forza al sistema alimentare facendone a tutti gli effetti una delle gambe forti dello stile italiano insieme ad arte-cultura e moda-design.
Anna Scafuri, giornalista del Tg1, modererà il dibattito a cui parteciperanno Maurizio Martina (ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali), Massimo Bottura (cuoco e titolare del ristorante Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin), Lino Stoppani (presidente Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi), Ettore Prandini (vicepresidente nazionale Coldiretti con delega a Expo), Aldo Cursano (vicepresidente vicario Fipe con delega al turismo), Donatella Cinelli Colombini (presidente del Consorzio vino Orcia), Tiziano Tempestini (direttore ConfCommercio Firenze) e Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola). Saluti di: Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze, Federico Pieragnoli, presidente EBTT Ente Bilaterale Turismo Toscano, Fabio Frilli, direttore generale Banco di Lucca e Tirreno Spa
Italia a Tavola lavora da sempre con questo obiettivo, e la manifestazione di sabato 11 aprile a Firenze vuole essere un ulteriore contributo in questa direzione. La manifestazione, infatti, prevede oltre al talk show la premiazione dei “Personaggi dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione”, eletti attraverso un sondaggio online di Italia a Tavola al quale hanno partecipato quest’anno oltre 154mila utenti del web. Saranno inoltre consegnati i premi speciali “Award Italia a Tavola-Fipe 2014” ad alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni e imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare.
Concluderà la giornata lo show cooking dal titolo “Tra Cuochi e Stilisti - Un Cocktail di Stelle”, che si svolgerà secondo un format assolutamente innovativo, già sperimentato con successo da Italia a Tavola lo scorso anno, e che vedrà coinvolti 15 fra cuochi e pasticceri e 7 barman, affiancati da 22 giovani stilisti che realizzeranno delle creazioni di moda ispirandosi ai piatti e ai cocktail. Questo speciale show cooking nasce con l’intenzione di sottolineare il valore a 360 gradi dello stile italiano, contaminandone le diverse espressioni.
In questa logica si inserirà anche la nuova collezione di ritratti “Produttori a Colori”, realizzati da Renato Missaglia su iniziativa di Italia a Tavola, che sarà presentata in anteprima assoluta sempre l’11 aprile e che si aggiungerà alla collezione “Cuochi a Colori”, nata 2 anni fa con l’obiettivo di valorizzare i protagonisti della ristorazione attraverso l’arte e il colore.
Il “Premio Italia a Tavola” è organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa ha come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), Euro-Toques Italia e Jre (Jeunes restaurateurs d'Europe), insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture.
e della ristorazione italiane. Sabato 11 aprile, infatti, torna a Firenze, nella suggestiva cornice dell’Hotel Baglioni, il “Premio Italia a Tavola”, che si aprirà alle ore 15.00 con il talk show dal titolo “Dalla terra alla tavola - Lo stile italiano è Doc”.
Nessun commento:
Posta un commento