Franciacorta Sparkling Wine
Sponsor di Expo Milano 2015
Da maggio a ottobre eventi, appuntamenti, servizi turistici e di promozione per i visitatori
di Expo Milano2015 e per chiunque desideri scoprire il Franciacorta e la Franciacorta.
maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta e Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 hanno presentato oggi tutte le collaborazioni con i partner che
saranno al fianco di Franciacorta durante il semestre dell’Esposizione Universale, e un ricco calendario di eventi e iniziative per promuovere il Franciacorta e la sua terra d’origine, la Franciacorta.
“Far degustare il nostro vino ai visitatori che giungeranno a Milano nei prossimi sei mesi e incentivare il turismo in Franciacorta, sono gli obiettivi principali della nostra presenza a Expo Milano 2015” dichiara Maurizio Zanella “Il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale delle cerimonie di Expo 2015 e sarà presente, nel sito espositivo, nel Wine Bar sul Decumano. Per degustare Franciacorta in città invece basterà consultare ilsito internet www.franciacorta.net dove, oltre ad un’area specifica dedicata a Expo Milano 2015, si trova la mappa dei locali a Milano e in Lombardia che offrono il nostro vino. Expo è un’eccezionale occasione per far conoscere il e la Franciacorta al pubblico straniero e italiano, soprattutto per far scoprire a nuovi estimatori il nostro vino e il nostro territorio”.
“La Franciacorta è eccellenza nel più vero senso del termine. Storia, cultura, amore per la terra, gusto per la vita: un autentico valore aggiunto per l’Esposizione Universale – afferma Roberto Arditti, Direttore degli Affari Istituzionali per Expo 2015 S.p.A. –. Dal vino straordinario all’alta qualità del cibo sino ai paesaggi mozzafiato fatti di colline dolci costellate di vigneti, la Franciacorta sarà protagonista in ogni senso nei sei mesi dell’Esposizione Universale”.
La presenza di Franciacorta a Expo Milano 2015 è coerente anche rispetto al tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La qualità dell’alimentazione infatti riguarda anche i metodi di produzione del cibo e delle bevande. Da anni il Consorzio Franciacorta promuove la tutela dell’ambiente e innova i metodi di coltivazione e di produzione per ridurre le emissioni e per garantire la salubrità dei terreni coltivati. Questo impegno per l’ambiente risale agli anni Novanta, ma i progetti più complessi e strutturati sono degli ultimi anni. Dal 2011 in poi nascono iniziative come “Terra di Franciacorta”, un accordo unico che, unisce le 19 amministrazioni comunali, in modo trasversale rispetto all'orientamentopolitico, che redigerà un piano regolatore strategico e che ha già emanato un regolamento che disciplina i trattamenti fitosanitari per valorizzare le aree naturali sensibili e preservarne il valore; un altro progetto fondamentale è Ita.Ca (Italiana wine carbon calculator) un metodo per valutare l’impronta carbonica delle produzioni vitivinicole. Inoltre si sta intraprendendo un percorso verso la produzione biologica (oggi pari al 33% della superficie) e l’architettura sostenibile per sfruttare pannelli fotovoltaici, sistemi naturali per il
condizionamento, per il recupero e la fitodepurazione delle acque.
FRANCIACORTA NEL SITO DI EXPO MILANO 2015
Il Franciacorta, come “Official Sparkling Wine” di Expo Milano 2015, sarà presente con un Wine Bar
esclusivo sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo: nel centro nevralgico di tutta l’area del
sito. Il Wine Bar, unica realtà commerciale con accesso diretto al Decumano, sarà interamente gestito da
Lanzani Bottega & Bistrot che da anni lavora nel mondo della gastronomia italiana e con passione
promuove i prodotti italiani e soprattutto quelli del territorio lombardo e bresciano.
La struttura di 55 mq coperti e 150 mq scoperti è stata progettata e costruita dallo studio di architettura
Falconi, dell’Architetto Gabriele Falconi, seguendo criteri di sostenibilità. Qui, il grande pubblico troverà un
luogo in cui potrà degustare diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento a raffinati prodotti come
Calvisius Caviar, il prestigioso marchio di Agro Ittica Lombarda, azienda italiana leader a livello
internazionale nella produzione e nella distribuzione di caviale. Con la sua collezione di caviali dal gusto
unico ed elegante, ottenuti da specie di storione pure e non ibride, Calvisius Caviar sarà partner del Wine
Bar di Franciacorta.
Saranno disponibili 87 cantine e, a rotazione, 5 categoria di Franciacorta: Brut, Satèn, Rosé, Millesimato,
Riserva. Nello stesso Wine Bar sì potrà approfondire la conoscenza del Franciacorta e della Franciacorta
attraverso video informativi e incontri riservati.
Inoltre, all’interno dell’area Expo, il Franciacorta sarà presente anche nel Padiglione Lombardia sempre con
l’intento di promuovere l’unione di un vino e la sua terra d’origine.
LE COLLABORAZIONI
ALITALIA
Continua la partnership con Alitalia anche per l’anno 2015. La nuova collaborazione prevede la
personalizzazione della livrea di un aeromobile intercontinentale (B777/ A330) coerente con il concept
della campagna pubblicitaria “Italian Excellence”. Come lo scorso anno è stata realizzata ad hoc un'edizione
limitata che è servita a bordo di "Magnifica" la classe business di Alitalia ed è previsto l’inserimento nella
carta dei vini di una descrizione dettagliata per ogni prodotto Franciacorta distribuito in classe Magnifica su
tutti i voli intercontinentali.
SLOW FOOD
Per Expo 2015 è stato siglato un ulteriore accordo con Slow Food che prevedere l’inserimento del
Franciacorta in un’area dedicata dell’enoteca Slow Food a Expo. Inoltre prosegue l’impegno che ha
caratterizzato la collaborazione del Franciacorta con Slow Food negli ultimi anni in particolare con le Cene
dell’Alleanza, una grande rete solidale in cui i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i
produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti; inoltre continua a
essere previsto l’inserimento di vini Franciacorta nel percorso della Banca del Vino, nell’ambito dei corsi
Master of Food, nelle enoteche delle manifestazioni Slow Food (Slow Fish, Cheese e il Salone Internazionale
del Gusto). Infine la Franciacorta ospiterà il Convegno Mondiale di Slow Food che si terrà a giugno di
quest’anno.
CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA
Camera Nazionale della Moda Italiana sarà al fianco del Franciacorta anche in occasione di questo evento di
eccezionale rilevanza internazionale, a conferma del solido rapporto del Franciacorta con il mondo della
moda. In particolare Camera della Moda sosterrà la realizzazione di eventi dedicati al fashion che si
realizzeranno in Franciacorta, oltre che continuare a offrire Franciacorta durante i momenti più significativi
durante i sei mesi di Expo Milano 2015.
MADE IN UVET
Il Consorzio Franciacorta ha stipulato un accordo con Made in Uvet, il brand incoming del Gruppo Uvet, che
proporrà pacchetti con percorsi tematici naturalistici, enogastronomici e storico artistici. I tour di questa
zona prevedono visite alle cantine di Franciacorta e degustazioni che permetteranno di approfondire il
metodo di produzione proprio partendo dalla visita ai vigneti fino alla degustazione dei vini in cantina.
Inoltre, si potranno ammirare le bellezze del territorio con escursioni guidate nelle abbazie e nei monasteri,
sul Lago d’Iseo, i sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Tutti i pacchetti, legati ai biglietti per
l’Esposizione Universale, sono disponibili sul sito madeinuvet.com.
FRATELLI ROSSETTI
Coerentemente con il posizionamento “fashion&lifestyle”, per i sei mesi di Expo Milano 2015, Franciacorta
ha stretto una collaborazione con Fratelli Rossetti, il noto brand di calzature e accessori, uno dei simboli del
Made in Italy, tutti i martedì sera da maggio a ottobre ospiterà le Tuesday Tasting Night, aperitivi con
degustazione che si terranno presso la boutique di Milano, in via Montenapoleone, 1 angolo Corso
Matteotti. Gli appuntamenti saranno condotti da sommelier AIS. Le degustazioni proporranno una tipologia
di Franciacorta diversa per ciascuno dei sei mesi.
GLI EVENTI PER EXPO MILANO 2015
Nel corso del semestre dell’Esposizione Universale ogni mese Franciacorta toccherà un tema di eccellenza
italiana simbolicamente rappresentativo del Made in Italy. Dalla musica all’enogastronomia, territorio
tradizionale del Franciacorta, passando per la moda e la promozione enoturistica della zona.
MAGGIO 2015 - NOTE DI FRANCIACORTA
8 – 29 maggio 2015
Il Festival Note di Franciacorta, nasce dalla collaborazione con LeXGiornate, associazione che da diversi anni
propone eventi musicali di grande prestigio. Il programma 2015 prevede sette eventi che avranno luogo
nelle tenute e nelle cantine della Franciacorta e avranno come protagonisti personaggi noti nel panorama
nazionale e internazionale. Il Festival sarà inaugurato l’8 maggio con il recital “La Meravigliosa avventura
del Tango” - al pianoforte Luis Enriquez Bacalov e voce di Anna Maria Castelli. Le proposte musicali e
artistiche prevedono due tipologie di spettacolo: eventi musica e cultura ed eventi teatro e musica.
GIUGNO – FRANCIACORTANDO
13 - 14 giugno 2015
Sarà un evento lungo un week end durante il quale i turisti potranno visitare la Franciacorta, per l’occasione
animata dal tema della manifestazione Eat Local and Drink Franciacorta, un modo originale per raccontare
il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi prodotti tradizionali locali. La due-giorni si concluderà con
un grande evento presso Palazzo Monti della Corte, una location prestigiosa e simbolica in cui festeggiare le
eccellenze di questo territorio. Qui, per tutta la giornata di domenica, sempre seguendo il tema dello street
food, sono previsti pic nic /brunch, aree BBQ e Food Truck che proporranno cibo di strada con prodotti
locali e abbinamenti con il Franciacorta.
SETTEMBRE - FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA
19 - 20 settembre 2015 e Aspettando il Festival
Settembre, dopo la fatica della vendemmia, la Franciacorta si prepara ad accogliere gli appassionati del
vino. Quest’anno potrà arricchirsi, grazie ad Expo Milano 2015, di un importantissimo numero di visitatori
stranieri che garantiranno alla manifestazione una visibilità internazionale.
Il Festival si svolgerà nei giorni sabato 19 e domenica 20 settembre, in quello che sarà probabilmente il
periodo più gremito dell’Esposizione Universale. Saranno coinvolte oltre sessanta Cantine della
Franciacorta, nelle quali saranno organizzati numerosi eventi legati ai temi dell’enogastronomia, della
cultura, dell’arte oltre ai temi e valori che ispirano Expo Milano 2015 stessa. La settimana precedente al
Festival le cantine partecipanti organizzeranno in molti locali di Milano e provincia happy hour,
degustazioni e cene in abbinamento a Franciacorta. Un’iniziativa organizzata per generare progressivo
interesse oltre che negli appassionati, nei curiosi e in generale verso i potenziali consumatori.
Nessun commento:
Posta un commento