Prima stella Michelin
per l'Oro del Cipriani
lL ristorante guidato da Davide Bisetto nella rossa italiana
- > L’EXECUTIVE CHEF DAVIDE BISETTO AMA DEFINIRSI UN ARTIGIANO
- > PIATTI CON INFLUENZE ORIENTALI E FRANCESI
- > UN MENÙ RICCO DI INFLUENZE VENETE, ORIENTALI E FRRANCESI
- > BELMOND FIRMA IL MEGLIO DELL'HÔTELLERIE
L’executive chef Davide Bisetto ama definirsi un artigiano
In Laguna brilla una nuova stella Michelin. E’ quella assegnata allo ristorante Oro del Belmond Hotel Cirpriani, il lussuoso complesso sospeso tra cielo e mare. A meritarla l’executive chef Davide Bisetto, che per iniziare questa esperienza veneziana, aveva lasciato le due stelle conquistate in Francia in una esaltante, quanto rapida, carriera oltralpe. Il motto di Davide e quanto mai immediato e significativo: "Qui si trita, si monda, si para, si sviscera, si squama, si impasta, si sfiletta, insomma si cucina davvero!" Non c’è spazio per grandi voli pindarici nell'alta cucina, ma riporta ad una realtà culinaria che trova il suo entusiasmo nel contatto giornaliero con il territorio e nella riproposizione delle ricette di tradizione sapientemente rivisitate.
Piatti con influenze orientali e francesi
Un'esperienza originale che insegna ad apprezzare l'alta qualità del prodotto regionale e non, che racchiude tutta la filosofia di Bisetto: una cucina viva e vera dell'istinto e dell'istante che per quanto essenziale diventa preziosa. Davide ama definirsi un artigiano. Ma al contrario sa creare piatti dove innovazione e arte si abbracciano intensamente. Un modo molto singolare per trasmettere la sua grande capacità di combinare sapori e colori in un trionfo di bellezza e gusto.
Un menù ricco di influenze venete, orientali e frrancesi
Dopo un primo periodo di conoscimento e adattamento al territorio, il Menu dell'Oro ha presentato quest'anno alcuni inserimenti a sfondo veneziano, come baccalà e baccalà (l'incontro del baccalà alla vicentina e del baccalà dissalato preparato come nel resto d'Italia), il fegato quasi come a Venezia (con cipolle di stagione cotte in vari modi e polenta di riso), i ravioli di granciporro con brodetto spezzato di canoce, tutti arricchiti dalle influenze orientali e francesi di Davide che si mescolano con il gusto della sua Venezia.
Belmond firma il meglio dell'hôtellerie
Il gruppo Belmond è una collezione globale di hotel unici e di lussuose esperienze di viaggio in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Fondato quasi 40 anni fa con l’acquisizione di Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il portfolio unico di Belmond oggi comprende 46 hotel, itinerari su rotaia e crociere fluviali in molte delle più celebri mete a livello internazionale. Dai city landmark ai boutique resort, la collezione include Belmond Grand Hotel Europe di San Pietroburgo; Belmond Copacabana Palace a Rio de Janeiro; Belmond Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya; e Belmond El Encanto a Santa Barbara. Belmond dispone anche di safari, sei treni di lusso, tra i quali il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, e tre crociere fluviali. Belmond gestisce inoltre il ristorante ‘21’, uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York.
Donato Sinigaglia
vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento