venerdì 3 giugno 2016

LE MALDIVE D'ITALIA

Le Maldive d'Italia

Un'ora o poco più di volo e la Puglia si offre

Marine di Salve meta ambita sul mare blu

Marine di Salve meta ambita sul mare blu
Lunghe e noiose ore di volo addio. Per concedersi vacanze esotiche non è più necessario sottoporsi a stressanti traversate. Sabbia dorata e mare dalle mille sfumature di blu sono in Italia e precisamente nel Salento, la meta più ambita dagli Italiani, e sempre più apprezzata anche dagli stranieri. A meno di un’ora di volo da Milano e da Roma, a due da Berlino, Parigi e Ginevra si arriva direttamente alle Maldive d’Italia, come sono state ribattezzate le Marine di Salve dai viaggiatori e da giornalisti e opinion leader di tutto il mondo. E anche quest’anno qui sventola la bandiera blu.

Genuina e raffinata ospitalità

Genuina e raffinata ospitalità
Da Torre Pali a Posto Vecchio, passando per la più famosa Pescoluse e a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, dove gli antichi, dicevano, finisse il mondo, le marine di Salve conquistano ogni anno le copertine dei più gettonati magazine di turismo.
Tra le più prestigiose ricordiamo la cover che Marco Polo ha dedicato a queste località definendole le Maldive d’Italia, con una strepitosa e sexy Laura Barriales in topless sullo sfondo di un mare azzurro e frizzante. Tutto è nato da un’idea imprenditoriale suggerita dagli stessi clienti al titolare di un lido che ha ribattezzato il suo stabilimento balneare le Maldive del Salento. 

Oggi tutte le marine di Salve sono conosciute come le Maldive d’Italia. Da Torre Pali a Posto Vecchio è un susseguirsi di emozioni, dove il mare dalle mille sfumature di azzurro si coniuga alla buona tavola, alle testimonianze archeologiche della campagna e a un borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato. Ma l’emozione più grande ve la regaleranno gli abitanti di Salve per la loro sincera e raffinata ospitalità.

Con il blocco notes alla scoperta di una Terra ospitale senza uguali

Con il blocco notes alla scoperta di una Terra…
Per far conoscere le meraviglie del proprio territorio il Comune di Salve, guidato dal sindaco Vincenzo Passaseo con il consigliere delegato al turismo, Massimo Chirivì, ha ospitato un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali nel corso di un educational organizzato in partenariato con le aziende associate di Salveturismo che raggruppa strutture ricettive come B&B Antica Dimora dei Pepe ,Tenuta Specolizzi , Agriturismo Ceddhe , B&B le Fanciulle , residence Salù , B&B Contrada Borgin , B&B La Lanterna , B&B Casale de li Canti , i ristoranti Jameson, Le Beccherie e Il Borghetto, le aziende dove poter acquistare i prodotti tipici Terra Noscia , Le Torriere , Sorelle de Filippis , Boccarello . In campo anche il B&B Antiche Macine del Salento -

Campagne vista mare

Campagne vista mare
Il nostro viaggio alla scoperta di Salve inizia con un’ indimenticabile passeggiata per le campagne tra muretti a secco e pagghiare, le tipiche costruzioni salentine che i contadini utilizzavano per lasciare gli attrezzi e per viverci con le loro famiglie d’estate. Tappa nella cappella di Santu Lasi (San Biagio) per scoprire gli affreschi bizantini e una maestosa statua del Santo in pietra leccese di pregevole fattura. E poco distante ecco la bianca masseria Santu Lasi, dipinta a calce, dove con un restauro molto rispettoso, rivive la civiltà contadina tra roseti, muretti a secco e piante grasse su siepi di pietra.

Alla scoperta delle grotte di Leuca

Alla scoperta delle grotte di Leuca
Per non farsi mancare proprio nulla c’è anche la possibilità di fare un’escursione in barca alla scoperta della costa e delle vicine grotte di Leuca con Noleggio Nettuno  ed Escursioni Nemo  . Sullo Jonio vi sorprenderanno la Grotta delle Tre Porte, simbolo di tutte le grotte di Leuca, la Grotta del Diavolo, la Grotta dell’Amore che si infiamma di rosso al tramonto, sull’Adriatico da non perdere una puntata alla Grotta Cattedrale con il batacchio tipico di una campana, la Grotta del Soffio e la Grotta del Laghetto al Ciolo che custodisce un lago di acqua ghiacciata raggiungibile solo per uno stretto cunicolo e a piedi.

L'archeologia vista dal Trenino Salentino

L'archeologia vista dal Trenino Salentino Si possono scoprire i siti archeologici con il Trenino Salentino. E per avere una guida completa e competente sul territorio l’ideale è affidarsi agli esperti dell’Associazione Arches con il suo presidente Marco Cavalera. Sulle spiagge poi sarà possibile seguire corsi di vela, wind surf e kite surf grazie a Local Crew e Salento Wind Finder. E per godere del mare dall’alba al tramonto la scelta è di restare in spiaggia tutto il giorno grazie ai servizi offerti dai lidi, veri e propri ristoranti e lounge bar sul mare, come Lido Ristorante La Cozza  e Lido Venere  a Posto Vecchio, che offrono anche musica live per indimenticabili serate.
L’educational è stato affidato a Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) che ha firmato il suo 39mo press tour in appena otto anni. Coinvolti anche la parrocchia di Salve e l’Istituto Sebastian Bach che ha fatto rivivere la melodia dell’organo più antico di Puglia. Che ha fatto risuonare le sue note in una terra che ad ogni angolo svela la sua bellezza edd è per questo che vi rimandiamo alle prossime righe per raccontarvi ancora cosa e come il Salento si offre.
Vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento